Espandi menu
cerca

Il mondo di Arthur Newman

play

Regia di Dante Ariola

Con Colin Firth, Emily Blunt, Anne Heche, Phillip Troy Linger, David Andrews, Kristin Lehman, Sterling Beaumon, Peter Jurasik... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Allontanato dalla moglie e dal figlio, Wallace Avery (Colin Firth), un uomo che odia la sua vita e il suo lavoro, ha finalmente la possibilità di realizzare il suo più grande sogno. Dopo aver inscenato la sua morte e assunto la nuova identità di Arthur Newman, giocatore professionista di golf, incontra sulla sua strada la bella e fragile Mike (Emily Blunt), in fuga da un passato doloroso. Insieme, un po' per gioco e un po' per necessità, Arthur e Mike cominciano ad occupare abusivamente alcune case disabitate, fingendo di essere i veri proprietari.

Approfondimento

ARTHUR NEWMAN: RICOMINCIARE DA ZERO

In concorso al Torino Film Festival 2012, il regista Dante Vincente Ariola ha accompagnato il suo Arthur Newman con le seguenti note di regia:«In una giornata di sole a Los Angeles, mi sono ritrovato a fissare il vuoto  fuori dalla finestra della mia camera. Il progetto di un film su cui avevo lavorato era svanito appena qualche settimana prima di cominciare a girare. Mi sentivo esausto e come se avessi una nuvola nera che  galleggiasse sopra la testa.
Ero apatico e sfiduciato nei confronti del mondo al pensiero di cosa avrei potuto fare dopo, semmai mi fosse capitato qualche altro progetto. Il giorno stesso  mi è arrivata  questa insolita sceneggiatura intitolata Arthur Newman. Era la storia di un uomo che si ritrova a vivere una vita diversa da quella che aveva immaginato e decide così di simulare la propria morte e di ricominciare da capo. Non potevo lasciamela scappare. Era una storia veramente originale di riscoperta della propria identità che riusciva ad evitare tutto  ciò che avevo sempre detestato nei film che trattano la scoperta di se stessi.
Era piena di humor, emozione e personaggi stravaganti. Se avessi letto quella sceneggiatura un altro giorno non sono sicuro che avrebbe avuto lo stesso effetto, ma è andata così.
Colin Firth è l’unico e il solo attore che ho avuto in mente per il ruolo di Arthur. È stato molto semplice, era l’unico della lista. Qualche settimana dopo sono andato a Londra per incontrarlo. Dopo un po’ che parlavamo ha detto sì e così è stato. Credo che anche per lui la sceneggiatura sia arrivata al momento giusto, e questo ruolo per lui rappresentava una sfida, cosa di cui Colin è coraggiosamente sempre in cerca.
Quando Emily si è aggiunta al progetto l’unica domanda rimasta era se tra i due si sarebbe instaurata quella chimica particolare che i personaggi avevano sulla carta.
Dal primo momento in cui ho visto Colin e Emily interagire nella vita reale, dentro di me sapevo che avrei realizzato il film che avevo in testa.
Che cosa faresti se avessi la possibilità di ricominciare la tua vita da zero? Questa per me è una domanda molto interessante e, come avranno modo di scoprire anche  gli spettatori, è una faccenda molto più complicata in pratica che in teoria».

 

Note

I britannici Colin Firth ed Emily Blunt si calano, non per la prima volta, in panni yankee, e singolarmente ce la mettono tutta per dare credibilità a personaggi maldestramente sceneggiati: quel che non funziona affatto è la chimica fra i due, protagonisti di scene erotiche tra il serio e il faceto e di una ripetitiva sequela di abbandoni e riconquiste. Ci si appassionerebbe quasi di più a chi è rimasto a casa, al legame imprevisto fra l’amante abbandonata di Wallace e il di lui figlioletto che riscopre il padre tramite l’assenza, se non fosse solo una sottotrama di riempimento. E alla fine, dopo la trasgressiva corsa, la morale familista è dietro l’angolo.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ottimo esempio di come due bravi interpreti e un tema di fondo non siano sufficienti a fare un film. Servirebbe anche qualche idea. Da sbadigli. Voto: 5

    commento di andenko
  • La fuga da una vita noiosa poteva essere un buona idea, ma poi la sceneggiatura naufraga nelle stupidate più irritanti. Peccato per i due eccezionali interpreti, stavolta veramente sprecati.

    commento di gherrit
  • noioso, inutile, interrotto a metà.. voto 2

    commento di stokaiser
  • Direi che il Cast per i 3 Personaggi principali non si discute ... per il resto Film alquanto strano e secondo me un po' improbabile in varie scene.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un film terribilmente noioso, sfasato, lezioso, inutile... Da consigliare solo a veri masochisti. Voto 3/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Seconde occasioni, sogni pirandelliani di assumere l’identità di un “uomo nuovo”, fughe precipitose da problematiche grigie esistenze: le coordinate, pur derivative, potrebbero individuare un luogo interessante, piacevole, invece descrivono una parabola banale, grigia nella sua conformazione, mesta per gli effetti che produce. Il mondo di Arthur Newman sfreccia, per così dire, sui… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Film che segna l’esordio alla regia di Dante Ariola, che manifesta apertamente più velleità che però faticano a tradursi in qualcosa di concreto, almeno fino in fondo. Tanta carne al fuoco, ma cotta in tempi che la rendono appetibile solo parzialmente. Wallace Avery (Colin Firth) sceglie di abbandonare una vita che non gli offre (da tempo) soddisfazioni, tra un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 4 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

La parabola pirandelliana di Mattia Pascal prende il volto dell'ottimo (come sempre) Colin Firth, un uomo stufi della sua piatta vita che decide di darsi morto per trasformarsi in quel qualcuno che avrebbe sempre voluto essere. L'incontro con Mike, una bravissima Emily Blunt, lo condurrà alla resa dei conti con il suo passato. L'interpretazione degli attori è intensa quanto la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 31 maggio 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

In piena crisi di mezza eta',il divorziato Wallace (Firth) si compra un passaporto falso,fugge in Indiana e inizia daccapo la sua vita,assumendo l'identita' di un golfista ( Arthur Newman) ,poi incontra una giovane sbandata (Blunt) con cui instaurera' un rapporto intimo dai molti sottintesi.Due solitudini incrociate sullo sfondo di un'America desolata, con sogni e ambizioni che si…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film che segna l’esordio alla regia di Dante Ariola, che manifesta apertamente più velleità che però faticano a tradursi in qualcosa di concreto, almeno fino in fondo. Tanta carne al fuoco, ma cotta in tempi che la rendono appetibile solo parzialmente. Wallace Avery (Colin Firth) sceglie di abbandonare una vita che non gli offre (da tempo) soddisfazioni, tra un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

vice di vice
5 stelle

rifiutare la propria identità e cercarsene altre provvisorie, meno inpegnative.be diciamo che in oriente più precisamente in corea qualcuno ha già trattato questi temi in maniera sicuramente più interessante. il finale poi molto accomodante cristiano si potrebbe definire, no dobbiamo dirlo questo mondo di arthur newman non è un bel film. i protagonisti…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito