Fire with Fire

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Fire with Fire

di alan smithee

Ormai non può più bastare che un film sia girato bene per poter ambire ad un meritato plauso da parte della critica ufficiale e ad una positiva valutazione da parte di noi spettatori. Ormai un prodotto di uno Studio hollywoodiano, frutto di budgets anche solo medi, ma forte di mezzi sempre più sofisticati di ripresa e di regia, di locations e strutture più che organizzate e collaudate, non può che presentarsi esteriormente con una scorza di buona fattura: di conseguenza una valida tecnica e resa di regia non può più solo essere un metro di valutazione esauriente a giudicare la riuscita o meno del lavoro. "Fire with fire" è un thriller che sa dosare con una certa disinvoltura ritmo e suspence, delinearci un cattivo coi fiocchi, l'ennesimo appannaggio di una carriera, quella del "gigantesco" malvagio per eccellenza reso con consueta perfida destrezza da Vincent D'Onofrio che mosse i suoi primi già pesanti passi col "Palla di lardo" kubrickiano; un film che riesce quasi a stupirci con piccoli importanti particolari come la freddezza con cui un killer elimina a sangue freddo un suo amico collega quando si accorge che non c'e' più nulla da fare per salvarlo e gli chiede brutalmente se per morire preferisce la luce accesa o l'oscurità nella quale sta per addentrarsi senza più rimedio; un film le cui belle scene di sparatorie sono strutturate e fatte vivere a noi spettatori nella soggettiva saettante dei proiettili che si scambiano poliziotto e assassino, come in un violentissimo match point tennistico senza esclusione di colpi.
Dunque un film riuscito? Niente affatto, tutt'altro purtroppo. Quello che proprio non va, in questo e in moltissimi altri prodotti, è la reale incapacità di saper al giorno d'oggi scrivere un copione che possa avere un capo e una coda senza per forza essere costruito a tavolino e dover quadrare poi matematicamente con un finale posticcio e pericolosamente prevedibile o annunciato. Senza voler fare rivelazioni o spoiler a danno dei prossimi spettatori che accederanno alle proiezioni, mi domando se è plausibile che nel raccontare le vicissitudini drammatiche e concitate di un valoroso vigile del fuoco, costretto a cambiare vita e perdere la propria identità perchè coinvolto in una sparatoria e testimone d'accusa contro un potente boss psicopatico, si debba poi per forza condurre il film a risolversi in un plateale incendio, territorio in cui il nostro eroe dimostrerà tutto il suo valore liberandosi di tutti i suoi problemi.
Certo che non è plausibile, né tantomeno accettabile, e il film in tal modo dimostra tutto il suo fiato corto, quello di un prodotto costruito a tavolino e scritto senza criterio col solo intento di appagare i gusti superficiali di un pubblico che sarebbe invece bene affinasse le sue scelte e i suoi gusti pretendendo un po' più di logica narrativa e di coerenza. Più sostanza, più profondità di scrittura e meno forma fine a se stessa. In tutta questa piatta prevedibilità di concatenamenti stabiliti con strategico azzardo, un Bruce Willis ormai inevitabile come il prezzemolo, poliziotto fotocopia di mille altri suoi ruoli simili, non aiuta granché a rendere stimolante il sapore di un piatto precotto e standardizzato a cui non resta che puntare sull'aspetto esteriore e su qualche trovatina anche accattivante ma di pura superficie.