The Magic of Belle Isle

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Magic of Belle Isle

di LoSqualoSiciliano

The Magic of Belle Isle è un film commedia del 2012 diretto dal regista e attore Rob Reiner di cui ho un buon ricordo per Misery non deve morire e per Stand by me - Ricordo di un'estate inoltre ha partecipato al film di Scorsese The Wolf of Wall Street , il cast è composto da quel grandissimo attore quale è Morgan Freeman candidato cinque volte all'Oscar vincendo nel 2005 per il miglior attore non protagonsta nel film di Clint Eastwood "Million Dollar Baby" , Virginia Madsen candidata all'Oscar nel 2005 per In viaggio con Jack , Emma Fuhrmann , Madeline Carrol , Nicolette Pierini e infine Kenan Thompson .

The Magic of Belle Isle (2012): locandina

Tutto ha  inizio con l'arrivo nell'isola di Belle di Monte Wildhorn (Freeman) un vecchio uomo in sedia a rotelle ,  brontolone e alcolizzato che si trasferisce nella cittadina accompagnato dal nipote Henry (Thompson) che gli ha trovato una casa dove potrà trascorrere l'estate in tranquillità e magari ritrovare se stesso a patto che si occupi del cane "Ringo" , cane del padrone di casa in turnè con il suo gruppo musicale , subito Monte si fa conoscere dallo spettatore con il suo carattere cambiando il nome del cane per suo gusto , sostituendolo con "Macchia" , dopo qualche giorno incontra la donna della casa accanto Charlotte (Madsen) madre di tre figlie , Willow (Carrol)  , Flor (Pierini)  e Finn (Fuhrmann) il quale quest'ultima incontra Monte al funerale di un vicino , e dove dopo un paio di birre scolate inizia a parlare con la bambina , che scopre che il vecchi signore era un tempo un grande scrittore di Western , la mattina seguente Finn chiede se lui gli potrebbe insegnare a scrivere , lui naturalmente accetta e insegna alla bambina a vedere quello che non si vede , di immaginare cose che possono esistere solo nella sua mente , e qui tra i due si instaura un bel rapporto di amicizia che lo avvicinerà alla madre Charlotte  con il quale ritroverà la voglia di scrivere e di immaginare cose che non vedeva da tempo ,  dalla scomparsa della moglie sei anni prima .

Morgan Freeman

The Magic of Belle Isle (2012): Morgan Freeman

Emma Fuhrmann, Morgan Freeman

The Magic of Belle Isle (2012): Emma Fuhrmann, Morgan Freeman

Io credo che questo sia uno dei film meno visti con Morgan Freeman come protagonista , lo rivela anche il fatto che qui sul sito di Film.Tv ci sono soltanto 2 voti compreso il mio e nemmeno una recensione , ed è un vero peccato perchè il film merita , anche se fin dall'inizio si intuisce su come possa finire , ma questo non è un difetto perchè i personaggi sono molto caratterizzati , soprattutto quello di Monte interpretato da eccezionale  Morgan Freeman che nonostante l'eta sforna ancora prove di rilievo direi che invece di invecchiare lui matura , e non è cosa che succede spesso esempio Al Pacino , De Niro e altri che negli anni passati hanno fatto grandi cose ma che ora ... , Morgan si è immedesimato in questo personaggio che sembra non fregargli niente della vita , che spera di morire con la bottiglia in mano , per poi pian piano cambiare anche grazie alla piccola Finn che gli ricorda quanto bello sia immaginare e fantasticare , poi la sua premura per il ragazzo disabile "Carl" che chiama Diego Santana come un personaggio dei suoi libri West , la sfida continua  con Macchia per fargli cercare di riportargli la palla , e poi senza dubbio quella che lo ha fatto riesistere come persona il sentimento per quella madre amorevole che corteggia con delle storielle scritte per la figlia più piccola con dei messaggi che una donna sa cogliere , un personaggio davvero ottimamente  interpretato , ottima anche la bambina Finn interpretata da Emma Fuhrmann che propio grazie a lei il vecchio brontolone riesce di nuovo a essere se stesso e non la sua ombra , ottimi anche gli altri interpreti della pellicola .

Devo dire bravo anche il regista che ha saputo regalare scene emozionanti anche se a volte un pò strappalacrime ma va bene così , quindi bravo Rob Reiner , la sceneggiatura ben curata .

Il film ha volte è troppo scontato per circostanze di cose e su come è stato costruito , una commedia che da sul sentimentale e sulla riscoperta del proprio io cosa che riesce a fare il nostro protagonista .

Ovviamente bella la scenografia del paesino dell'isola di Belle .

Un film come già detto poco conosciuto " almeno credo " dalla maggior parte di voi e quindi lo voluto recensire anche dilungandomi un pò sul personaggio di Freeman che vi assicuro non vi deluderà .

Morgan Freeman, Virginia Madsen

The Magic of Belle Isle (2012): Morgan Freeman, Virginia Madsen

Quindi per concludere io vi consiglio questo film "semisconoscito almeno qui in Italia " , per me è stata una piccola sorpresa e non mi immaginavo che mi sarebbe piaciuto in questo modo , trovarete uno dei  migliori Freeman degli ultimi tempi e con altrettanti bravi attori , regia di Reiner buona , così come i paesaggi della piccola cittadina immersa nel verde e nel mare , quindi il mio voto per The Magic of  Belle Isle è un meritato 8 .

Spero vi sia stata utile questa mia recensione ,  arrivederci e alla prossima review !!!