Espandi menu
cerca
Viva l'Italia

Regia di Massimiliano Bruno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Viva l'Italia

di tobanis
8 stelle

Ho notato che la critica è stata assai tiepidina, e il pubblico anche (pure, su IMDB il voto è poi cresciuto, fatto abbastanza raro). Secondo me c’è stato un bell’equivoco: tanti hanno malinteso e si aspettavano una commedia. Cosa che questo bel film non è. E’ invece, finalmente, un bello spaccato della nostra Italia attuale, così quando continueranno a menarcela che in Italia nessuno rappresenta le porcherie attuali, tac, eccolo lì. Ok, la realtà come sempre ha superato la finzione, e se vogliamo questo film, che è senza pietà, è pure troppo buono e generoso, ma accontentiamoci. E’ vero, qua e là si ride amaro. Abbiamo un eccellente Placido che è un politico che, per una malattia, comincia a dire solo la verità. Ne seguiranno delle belle, per lui e per chi gli sta intorno, compresi i tre figli (Gassman, Bova e la Angiolini, tutti molto bravi).
Si ridacchia talvolta, ma non è una commedia. Perché quando il politico dice a una del popolo, all’ospedale: “Signora, siamo in Italia. Io sono ricco, e passo avanti; lei è povera, e si attacca a sto cazzo!”, è l’amara verità. L’altro giorno elencavano in tv gli acquisti fatti dai consiglieri regionali, da Diabolik, al biglietto per la lap dance, al SUV, al gorgonzola in crosta, e la gente rideva. “Ridete, ridete, che hanno pagato tutto con i soldi vostri!”, hanno detto. In effetti, c’è ben poco da ridere.
Il film ha gran ritmo, è piacevolissimo, recitato e diretto molto bene, prende, diverte e fa incazzare il giusto. Come quando viene ricordato l’art. 54: chi ha funzioni pubbliche ha l’obbligo (obbligo, non se gli va) di comportarsi con disciplina e onore. I costituenti scelsero queste due cose: la disciplina (lavorare bene, con assiduità, precisione, volontà, etc…) e l’onore, la dignità. E non solo i politici, ma chi ha funzioni pubbliche! Fantascienza, pura fantascienza.
Io darò un voto alto, pensavo tra il 7 e l’8, ma mi sa 8. Sono conscio dei limiti di questo film (esempio, vedi la parte di Bova, che è un dottore integerrimo, ma la sfilata in corsia con consigli per tutti è troppo, neanche una pubblicità del Mulino Bianco è così), ma film così servono. E poi è comunque un bel film.
E’ andato anche benino, ai nostri botteghini, chissà, magari cosa si aspettava di vedere il pubblico.

Su Massimiliano Bruno

Complimenti

Su Raoul Bova

Bravo

Su Alessandro Gassmann

Bravo

Su Michele Placido

Eccellente!

Su Ambra Angiolini

Brava!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati