Espandi menu
cerca
Viva l'Italia

Regia di Massimiliano Bruno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Viva l'Italia

di champagne1
6 stelle

Qual è il libro comico del momento? Alla luce della situazione odierna, senz'altro la Costituzione Italiana! con tutta la memoria delle aspirazioni e dei diritti in essa contenuti, che a leggerli oggi un po' fanno nostalgia un po' fanno decisamente fremeere di rabbia... Nell'Italia di oggi, piena di furbi ed arrivisti, dove la furbizia e il sapersela cavare con qualunque mezzo sono un merito riconosciuto socialmente, dove si vive di nepotismo, raccomandazioni e mazzette, dove il rispetto per l'altro (anche e sopratutto se più debole e bisognoso) è un optional... E quando un politico di grido, di quelli che hanno condotto le redini della Nazione per 40 anni parlando di valori in cui neanche minimamente credeva, si ammala e perde i freni inibitori, ecco che comincia a dire solo quello che veramente sente e da giudizi taglienti su tutto e su tutti, a partire dai suoi figli, collocati lavorativamente grazie alle sue onorevoli pressioni. Ma alla fine non potrà che guardarsi allo specchio e giudicare impietosamente se stesso, fino al tentativo di riscatto morale del finale.
Un film un po' didascalico, pieno di citazioni della cronaca degli ultimi mesi, con la tendenza a creare la risata "grassa", spesso evocata con il turpiloquio, più che con la scena.
Il rischio vero è quello di alludere al qualunquismo dilagante, per cui fa tutto schifo e non si salva nessuno senza capacità vera di distinzione. A volte si cerca il riferimento noto, anche se un po' fuori contesto (come nel caso della visita al centro storico disastrato de L'Aquila) pur di coinvolgere emotivamente lo spettatore. L'appello al riscatto popolare, più che nel fumoso discorso finale del protagonista, va forse meglio individuato in molti brani della colonna (da Mannarino a Frankie Hi NRG a Daniele Silvestri e Ivano Fossati).
Un cast comunque ricco e capace che crea una storia godibile, che si può vedere anche se lascia in bocca il sapore di incompiuto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati