Trama

Siamo nel marzo 1849, quando Carlo Alberto è in procinto di riprendere la guerra contro gli Austriaci. Da tutta Italia arrivano in Piemonte volontari decisi a combattere per l'indipendenza dall'Austria. La mattina del 20 marzo una pattuglia rimane tagliata fuori in territorio nemico, mentre sta per avere inizio la battaglia di Novara: una pericolosa avventura che durerà tre giorni e si concluderà sul campo dove si è aspramente combattuto.

Note

Un tentativo lodevole e un po' ingenuo di rileggere le vicende del Risorgimento a partire dalla partecipazione popolare, secondo l'insegnamento del neorealismo e contro la più vieta retorica della storia ufficiale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tuttle di Tuttle
8 stelle

Film a basso costo, girato tra il dicembre del 1952 e il marzo del 1953, fu la prima produzione di Franco Cristaldi e segnò l’esordio alla regia di Piero Nelli, per la verità molto sfortunato, tanto che non si sarebbe più cimentato nella realizzazione di un lungometraggio, affermandosi invece come insigne documentarista. Numerosi sono però i motivi d’interesse che suscita, oltre al fatto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo nel 1849, durante la prima guerra d’Indipendenza; le forze piemontesi tentano di ricacciare gli austriaci da Novara. Una pattuglia fa un’incursione fra le linee nemiche e si ritrova improvvisamente isolata. La principale particolarità per cui viene in qualche modo ricordato La pattuglia sperduta è per il fatto che si tratta della prima e ultima regia per il… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo nel 1849, durante la prima guerra d’Indipendenza; le forze piemontesi tentano di ricacciare gli austriaci da Novara. Una pattuglia fa un’incursione fra le linee nemiche e si ritrova improvvisamente isolata. La principale particolarità per cui viene in qualche modo ricordato La pattuglia sperduta è per il fatto che si tratta della prima e ultima regia per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2005
2005

Recensione

Tuttle di Tuttle
8 stelle

Film a basso costo, girato tra il dicembre del 1952 e il marzo del 1953, fu la prima produzione di Franco Cristaldi e segnò l’esordio alla regia di Piero Nelli, per la verità molto sfortunato, tanto che non si sarebbe più cimentato nella realizzazione di un lungometraggio, affermandosi invece come insigne documentarista. Numerosi sono però i motivi d’interesse che suscita, oltre al fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Boris Karloff
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito