A qualcuno piace caldo

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su A qualcuno piace caldo

di claudio1959

La più bella commedia della storia del cinema, da vedere, rivedere e mandare a memoria. Jack Lemmon e Tony Curtis magnifici e poi .....la Divina Creatura Marilyn Monroe nel ruolo di Zucchero la più sexy cantante e suonatrice di ukulele, mai più vista !!!!

A qualcuno piace caldo (1959): locandina

Tony Curtis, Marilyn Monroe, Jack Lemmon

A qualcuno piace caldo (1959): Tony Curtis, Marilyn Monroe, Jack Lemmon

Tony Curtis, Marilyn Monroe

A qualcuno piace caldo (1959): Tony Curtis, Marilyn Monroe

A qualcuno piace caldo U.S.A. 1959 la trama: Siamo a Chicago nel 1929. Joe e Jerry suonano in un'orchestrina che si esibisce nella bisca nascosta di un'agenzia di pompe funebri “Mozzarella” . Il proibizionismo dilaga e i gangsters escogitano tutti gli artifizi per poter spacciare l'alcool. I due, sfuggiti a una retata e in cerca di lavoro , si ritrovano ad essere testimoni del massacro della notte di San Valentino, si travestono da donne ed entrano in un’orchestra femminile, per sfuggire al loro destino di morte. La recensione: Uno dei più bei film di Billy Wilder, grande successo commerciale ed il plauso della critica mondiale. Il film come molti del grande regista austriaco è immortale, nonostante i sessantaquattro anni che si porta, fa ridere a crepapelle ed è vitale e spumeggiante. Merito indiscutibile della protagonista femminile Marilyn Monroe (Zucchero Candito/Kandisky)che in questo film canta e pure bene. Assolutamente calati nella parte Jack Lemmon(Joe /Josephine) e Tony Curtis(Jerry/Daphne). A qualcuno piace caldo è inoltre pieno zeppo di gag splendide e il tema del doppio viene ben sviluppato dal punto di vista sessuale, l’omosessualità è latente accennata in modo sensuale e con brio e non disturba il pubblico, non era facile calibrare in modo armonico il tutto, Billy Wilder ci è riuscito alla grande. Una delle situazioni più intriganti è quando l’attempato miliardario interpretato da Joe E. Brown fa una proposta di matrimonio a Jack Lemmon-Josephine a lui dobbiamo la magnifica battuta finale indimenticabile “Nessuno è perfetto”, ma il film è pregno di sequenze tutte inserite in modo armonico nel tessuto del film in modo intelligente. Va detto anche che il film fu premiato con il premio Oscar 1960 per i migliori costumi di Orry-Kelly che è stato il costumista di 282 film .Ha disegnato abiti per attrici come Marilyn Monroe, Bette Davis, Humphrey Bogart, Rosalind Russell, Errol Flynn e molti tra gli attori più famosi . I film a cui lavorò includono oltre “A qualcuno piace caldo”, “Casablanca”, “Un americano a Parigi” e “Perdutamente tua”. Orry Kelly ha vinto tre premi Oscar ed è stato nominato per il quarto e la bellissima colonna sonora di Adolph Deutsch, A.H. Gibbs, Matty Malneck, Gerardo Matos Rodríguez, Herbert Stothart. Marilyn Monroe fu un’attrice che ancora oggi si ricorda, anche per le sue vicende private, il gossip, la sua fragilità di donna bambina, gli esaurimenti nervosi,le relazioni con i fratelli Kennedy, i suoi matrimoni, però ci ha lasciato i suoi film prestigiosi, tra le tante perle, Nessuno è perfetto per alcuni è la più scintillante. Voto 9 Interpreti e personaggi Marilyn Monroe: Zucchero "Candito" Kandinsky[1] Tony Curtis: Joe / Josephine / Junior Jack Lemmon: Jerry / Daphne George Raft: "Spats" Colombo / "Ghette" Colombo Pat O'Brien: Detective Mulligan Joe E. Brown: Osgood Fielding II Nehemiah Persoff: Piccolo Bonaparte Joan Shawlee: Sweet Sues (Susy) Billy Gray: signor Poliakoff George E. Stone: Charlie Dave Barry: Beinstock Mike Mazurki: uomo di "Ghette" #1 Harry Wilson: uomo di "Ghette" #2 Barbara Drew: Nellie Edward G. Robinson Jr.: Johnny Paradise Joe Gray: mafioso Tito Vuolo: Mozzarella Beverly Wills: Dolores Al Breneman: facchino