Espandi menu
cerca

Trama

Settembre, 1810. Le truppe di Napoleone Bonaparte hanno invaso il Portogallo. L'esercito portoghese, alleato con quello inglese e guidato dal generale Wellington, sviluppa una strategia per proteggere la capitale Lisbona e decide di ritirarsi verso le linee di fortificazione di Torres Vedras, lasciando terra bruciata al passaggio con lo scopo di lasciare i francesi privi di rifornimenti o approviggionamenti locali. Ciò comporta, però, anche l'evacuazione di tutti i civili e l'organizzazione di un esodo di massa. In fuga, affamati e tormentati dal maltempo, soldati e civili vanno incontro al loro destino resistendo il più possibile o, in alcuni casi, cedendo alle lusinghe del nemico pur di salvare la propria pelle.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

27 settembre 1810. Nei pressi di Serra do Bucaco, le truppe di Napoleone Bonaparte guidate dal generale Marsena sono sconfitte dalle forze alletate anglo-portoghesi di Wellington, un esercito di professionisti e giovani non disposti a soccombere al desiderio di egemonia dell'Imperatore. Subito dopo, inizia quello che apparentemente sembra essere un controsenso: l'arretramento di Inglesi e… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

  E Lisbona non cadde. Grazie alle fortificazioni fatte erigere, tra il 1810 ed il 1811, dal generale britannico Arthur Wellesley, duca di Wellington, le truppe napoleoniche, giunte in prossimità della capitale, dovettero ritirarsi definitivamente dal Paese. Il film postumo di Raul Ruiz – portato a termine da sua moglie Valeria Sarmiento – è il lungo racconto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

precint13 di precint13
8 stelle

Ecco un altro bel film che ancora non è stato distributio da noi. Presentato a Venezia 2012, Linhas de Wellington è stato diretto da Valeria Sarmiento, ma pensato e preparato dal marito Raul Ruiz, che dallo stesso magmatico materiale avrebbe voluto trarne anche una miniserie televisva. Un sogno spezzato dalla morte, a soli settant'anni. Dopo due tentativi falliti, Napoleone Bonaparte incarica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

27 settembre 1810. Nei pressi di Serra do Bucaco, le truppe di Napoleone Bonaparte guidate dal generale Marsena sono sconfitte dalle forze alletate anglo-portoghesi di Wellington, un esercito di professionisti e giovani non disposti a soccombere al desiderio di egemonia dell'Imperatore. Subito dopo, inizia quello che apparentemente sembra essere un controsenso: l'arretramento di Inglesi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2000
2000
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito