Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane avvocato diventa agente federale per vendicare un amico. Grande Cagney in un film che fece epoca, segnando il passaggio dall'epopea degli affascianti "nemici pubblici" ai G-men movies, incentrati sui tutori della legge. Ma gli spazi urbani, la violenza, il ritmo e il grugno di Cagney sono gli stessi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tipico gangster movie ben oliato con un cast su misura....Cagney su tuttti.Insomma nella norma.

    commento di ezio
  • Solido gangster movie, definito nel prologo "l'antesignano dei film dell'FBI". Scritto da Seton I. Miller, già avvezzo al genere (suo lo script di "Scarface – Lo sfregiato"), può contare sulla sfacciataggine disinvolta di un James Cagney, già nemico pubblico per Wellman nell'omonimo classico, passato con successo dall'altra parte della barricata.

    commento di degoffro
  • Piccolo classico del poliziesco, realizzato per contrastare i gangster movies tanto in voga all'epoca, e ritenuti diseducativi. Così il nemico pubblico n.1 James Cagney passa dall'altra parte della barricata e diventa uno sbirro tenace e incorruttibile. Gli intenti sono propagandistici, ma il film è svelto e pieno di azione. Un gioiellino.

    commento di rocky85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Si racconta la nascita dell'FBI modernamente intesa, la legge che trasformò degli uomini disarmati e privi di potere al di fuori dei loro confini nei fighi paurosi che riempiono le pellicole odierne. E quale miglior prototipo del perfetto G-MEN poteva esservi se non James Cagney? Impeccabile, mastodontico. Il suo personaggio è un avvocato deluso che vuol vendicare la morte di un amico del… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Si racconta la nascita dell'FBI modernamente intesa, la legge che trasformò degli uomini disarmati e privi di potere al di fuori dei loro confini nei fighi paurosi che riempiono le pellicole odierne. E quale miglior prototipo del perfetto G-MEN poteva esservi se non James Cagney? Impeccabile, mastodontico. Il suo personaggio è un avvocato deluso che vuol vendicare la morte di un amico del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito