Espandi menu
cerca

Ernesto

Regia di Salvatore Samperi

Con Martin Halm, Michele Placido, Virna Lisi, Turi Ferro, Lara Wendel, Concha Velasco, Francisco Marsó, Enrique San Francisco... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella Trieste del 1898, Ernesto (Martin Halm) è un ragazzo ebreo di una famiglia piccolo borghese di commercianti che vive con la madre (Virna Lisi) e gli zii (Conchita Velasco e Francisco Marsó). Ernesto lavora come praticante nella ditta del signor Wilder (Turi Ferro) ma ha simpatie socialiste e aspirazioni artistiche.  Uno dei braccianti con cui simpatizza (Michele Placido) si invaghisce di lui e lo convince a fare l'amore in clandestinità. Ernesto, un po' per confusione e un po' per orgoglio, decide di non vederlo più e si licenzia dalla ditta. A un concerto, una sera conosce un altro ragazzo ebreo aspirante violinista, Emilio (Lara Wendel). I due si innamorano ma terza incomoda è la sorella gemella Rachele (Lara Wendel).

Note

Tratto dal racconto incompiuto di Umberto Saba, scritto nel 1953 ma edito nel 1975 a causa del forte contenuto omosessuale. Per la sua interpretazione Placido vinse un premio al Festival di Berlino del 1979.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per il miglior attore a Michele Placido al Festival di Berlino 1979
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Il talento di Samperi è fuori discussione, ma è anche certo che rimane da constatare con dispiacere come agli inizi promettenti (Grazie zia, Cuore di mamma) e quindi al trionfo strepitoso di Malizia, sia seguita per il regista e autore, per un lungo periodo, quasi solamente una serie di tentativi di bissare il successo di quella pellicola, orientandosi in maniera netta verso un cinema… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 7 ottobre 2017 su Cielo
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il talento di Samperi è fuori discussione, ma è anche certo che rimane da constatare con dispiacere come agli inizi promettenti (Grazie zia, Cuore di mamma) e quindi al trionfo strepitoso di Malizia, sia seguita per il regista e autore, per un lungo periodo, quasi solamente una serie di tentativi di bissare il successo di quella pellicola, orientandosi in maniera netta verso un cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1979
1979
Orso d'argento per il miglior attore a Michele Placido al Festival di Berlino 1979
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito