Zero Dark Thirty

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zero Dark Thirty

di tobanis

Il film è buono, soprattutto nella seconda parte. Brava la Jessica.

Si narra qua di come venne scovato e fatto fuori Bin Laden. Il titolo è molto oscuro, se non viene spiegato. Zero è l’ora zero, dunque zero dark è la mezzanotte, il titolo completo è dunque mezzanotte e mezza, pare sia un gergo militare che, inteso anche in senso più ampio, significa comunque nel cuore della notte. Mezzanotte e trenta è l’ora in cui prende il via l’attacco alla casa dove si sospetta (ma non si ha la certezza) che si nasconda Bin Laden. C’erano parecchie cose di questa storia che non sapevo (anche se qua viene un po’ romanzata, a partire dalla protagonista); tra queste, ignoravo che il presunto nascondiglio fosse stato scoperto da oltre 4 mesi, e da allora costantemente monitorato in tutti i modi, H24. La prima parte del film è piu debole, con questa sequela di volti e nomi che ci dicono ben poco, anzi spesso è una sequela di nomi e basta; la seconda, quella che punta a individuare il corriere e il presunto covo, è decisamente migliore, pure se forse non perfettamente accurata o veritiera, in quanto molte delle cose che riguardano tali avvenimenti sono ancora secretate. Sia come sia, alla fine il film decolla alla grande e in definitiva per me è un 7/8 ; è comunque fatto bene (malgrado fondi bassi), diretto benissimo dalla Bigelow, interpretato alla grande dalla bella e brava e un tantino culona Jessica Chastain. Il cast è tutto molto valido, con tanti attori, anche di un certo nome, presenti anche solo per piccole parti. Bene (relativamente) al botteghino, ebbe poi 5 nomination agli Oscar (vinse il montaggio sonoro), tra cui migliore film (forse eccessiva) e migliore attrice protagonista (ci stava).