Espandi menu
cerca

Trama

Leafie, una gallina cresciuta all'interno di un allevamento di polli, sogna di poter un giorno scappare e vagare libera per la campagna. Quando le si presenta l'occasione per scappare, ne approfitta ma si ritrova subito braccata da One Eye, la più terribile delle donnole. Salvata dall'anatra Wanderer, Leafie gli sarà riconoscente a vita tanto che, quando la di lui compagna finisce uccisa da One Eye, si prende cura del loro unico uovo nel nido. La notte in cui l'uovo si dischiude anche Wanderer muore sotto i colpi della donnola e a Leafie non resta altro che crescere come suo figlio il piccolo Greenie.

Note

Più che una fiaba sull’importanza dei sentimenti al di sopra delle diversità, il film è l’epico racconto delle vessazioni subite da Leafie: un’eroina instancabile e votata al sacrificio secondo uno schema classicamente orientale. Se le sue vicissitudini con l’anatroccolo risultano prive di interesse per ogni spettatore sopra gli 8 anni, il suo gesto estremo (che ribalta l’happy ending in un finale straziante per un film d’animazione di questo genere) è indigeribile per i più piccoli: difficile immaginare a che pubblico possa rivolgersi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

In questa storia d’amore c’è un po’ de Il brutto anatroccolo, de Il popolo migratore, de La gabbianella e il gatto, di Bambi. Perché questa non è solo una storia d’amore. È anche e soprattutto una storia di guerra, di una di quelle eterne ed epocali, che si combattono tra la fantasia e la realtà, tra il senso di appartenenza e la solitudine, tra il sogno e la necessità. La… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In un macabro allevamento di polli (che evidentemente non hanno mai visto Galline in fuga), Leafie si costringe al digiuno per fingersi morta ed evadere: peccato che l’ingenua pennuta non conosca le regole del mondo esterno e si ritrovi braccata dalla donnola One Eye, predatrice insaziabile. È solo l’inizio di un’avventura che ha i contorni color pastello di una favola agreste, ma che… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2017
2017
Trasmesso il 5 gennaio 2017 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

La gallina adotta un' anatroccolo orfano. Può sembrare una favola della buona notte ai bambini, fatto stà che "Leafie. La storia di un amore" non è così. La povera Leafie, protagonista della storia, stanca di vivere nel suo pollaio a deporre uova in contiuazione, riesce a fuggire e si ritroverà immersa nella natura, un luogo ostile e pericoloso dove vive la…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

L'anelito di libertà delle galline aveva già ispirato l'adrenalinico e divertentissimo "Galline in fuga" ma con Leafie entriamo in un territorio molto diverso, che per certi versi ci riporta indietro all'animazione classica mentre per altri fa un deciso passo avanti nella maturità del prodotto animato. Leafie è una gallina triste, costretta a vivere in batteria per produrre più uova…

leggi tutto
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Rai Gulp

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Simpatico ed anche commuovente Prodotto d'Animazione,questa volta dalla Corea del Sud.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In questa storia d’amore c’è un po’ de Il brutto anatroccolo, de Il popolo migratore, de La gabbianella e il gatto, di Bambi. Perché questa non è solo una storia d’amore. È anche e soprattutto una storia di guerra, di una di quelle eterne ed epocali, che si combattono tra la fantasia e la realtà, tra il senso di appartenenza e la solitudine, tra il sogno e la necessità. La…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In un macabro allevamento di polli (che evidentemente non hanno mai visto Galline in fuga), Leafie si costringe al digiuno per fingersi morta ed evadere: peccato che l’ingenua pennuta non conosca le regole del mondo esterno e si ritrovi braccata dalla donnola One Eye, predatrice insaziabile. È solo l’inizio di un’avventura che ha i contorni color pastello di una favola agreste, ma che…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito