Espandi menu
cerca

Trama

Montalbano e la fidanzata Livia hanno deciso di regalarsi la prima vacanza insieme, partendo per la Provenza. Prima di affrontare il viaggio, Livia spera che il commissario possa finalmente riallacciare un minimo di rapporto con il padre e spinge affinché vada a trovarlo. Montalbano, dal canto suo, è totalmente impegnato nello scovare il responsabile del presunto parricidio di Attilio Gambarella quando all'orizzonte si profila un caso che sembra condurre al mondo del fanatismo religioso. Per sette lunedì di seguito, qualcuno ha provveduto a uccidere del bestiame secondo modalità prestabilite che fanno pensare a un killer seriale, più pericoloso di quel che sembri. Così, quando Montalbano decide di rinunciare al viaggio, Livia parte in compagnia di un altro uomo.

Note

Adattamento dei racconti Sette lunedì e Movente a doppio taglio di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • Salvo matura e comincia a comprendere le ragioni di chi ha sbagliato, e a provare un senso di pietà per le miserie umane; sul lavoro, con un ubriaco sospettato di omicidio, e nella vita privata, col padre. Ma deve anche fermare un ammazzanimali che "va a crescere" in gravità dei delitti. Un altro episodio poco centrato. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
5 stelle

Nell'ultimo episodio della prima serie dedicata all'eroe da giovane, assistiamo allo scatto definitivo della psicologia di Montalbano verso quella dolente comprensione delle ragioni del male, della debolezza e fragilità umane, e verso quel senso di malinconica compassione che sono tipici degli investigatori letterari di scuola "latina", a partire dall'indimenticabile Maigret; ogni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Nell'ultimo episodio della prima serie dedicata all'eroe da giovane, assistiamo allo scatto definitivo della psicologia di Montalbano verso quella dolente comprensione delle ragioni del male, della debolezza e fragilità umane, e verso quel senso di malinconica compassione che sono tipici degli investigatori letterari di scuola "latina", a partire dall'indimenticabile Maigret; ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Michele Riondino, Sarah Felberbaum
Foto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Puntata conclusiva per il momento di questo ciclo che era partito sotto i migliori auspici, riuscendo a non far rimpiangere la versione matura, ma che ha subito un calo a partire dalla terzultima puntata. Qui il commissario risolve celermente un caso di omicidio per poi impegnarsi in un'indagine dai caratteri esoterici che vede coinvolto un assassino di animali che uccide il lunedì, lasciando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito