Espandi menu
cerca
Il giovane Montalbano - La prima indagine di Montalbano

Regia di Gianluca Maria Tavarelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il giovane Montalbano - La prima indagine di Montalbano

di Fanny Sally
8 stelle

Quando ho letto per la prima volta che ci sarebbe stata una serie sul giovane Montalbano ho storto un pò il naso, non concependone l'utilità e temendo ne uscisse fuori qualcosa di totalmente distante dalla serie originale, vuoi per il cambio di regia, vuoi soprattutto per la sostituzione degli attori. Ciò nonostante la pubblicità martellante e la curiosità mi hanno spinta a seguirlo. E non me ne sono pentita.
Il primo film tv sulla giovinezza di uno dei commissari più noti ed amati della letteratura e del piccolo schermo si rivela un buon prodotto di intrattenimento che condensa con misura giallo, commedia, denuncia sociale e un pizzico di folklore.
La regia valorizza al massimo ambientazioni ed interpreti, la sceneggiatura è abbastanza interessante e articolata (forse persino migliore di alcuni degli ultimi episodi del Montalbano "maturo"), gli attori ben scelti, soprattutto non ha deluso il protagonista, il giovane e ancora poco conosciuto, anche se figlio d'arte, Michele Riondino che riesce a dare una propria versione del personaggio senza scimmiottare troppo Zingaretti pur ricordandolo nella gestualità ed in alcune espressioni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati