Espandi menu
cerca

Trama

Grazie all'intercessione della fidanzata Mery, il vicecommissario Salvo Montalbano viene promosso commissario capo e ottiene il trasferimento dal paesino di Mascalippa a Vigata, il suo paese natale. Qui, vive ancora suo padre, con cui i rapporti si sono interrotti da tempo, e per non sentire il peso della solitudine Montalbano comincia a familiarizzare con i colleghi del commissariato, interessandosi particolarmente alle sorti di Catarella, un poliziotto dall'animo semplice rimasto orfano. Chiuse le indagini sull'omicidio di un ladro di bestiame avvenuto a Mascalippa, il commissario si ritrova ad affrontare il suo primo caso vigatese sventando i piani di vendetta di Viola, vittima di uno stupro.

Note

Adattamento dei racconti La prima indagine di Montalbano e Cinquanta paia di scarpe chiodate di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • Scarponi militari del 1943 con delitto e il mistero di una ragazza con la pistola per il giovane Salvo,che rispetto alla maturità ha meno certezze e molti più capelli. Il resto non cambia : fimmine beddissime come indagate o fidanzate e, forse grazie al fosforo che assume dal pesce che mangia a profusione, un acume che risolve ogni enigma. Voto 6+.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
6 stelle

Nel romanzo "La prima inchiesta di Maigret" Simenon riporta indietro nel tempo il suo eroe impegnandolo nella prima, folgorante indagine della sua carriera, al termine della quale l'investigatore risolve il caso, matura, ricava una promozione ma anche l'amara consapevolezza dell'ingiustizia del mondo. Col racconto "La prima indagine di Montalbano" Camilleri già a partire dal titolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Quando ho letto per la prima volta che ci sarebbe stata una serie sul giovane Montalbano ho storto un pò il naso, non concependone l'utilità e temendo ne uscisse fuori qualcosa di totalmente distante dalla serie originale, vuoi per il cambio di regia, vuoi soprattutto per la sostituzione degli attori. Ciò nonostante la pubblicità martellante e la curiosità mi hanno spinta a seguirlo. E non… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Nel romanzo "La prima inchiesta di Maigret" Simenon riporta indietro nel tempo il suo eroe impegnandolo nella prima, folgorante indagine della sua carriera, al termine della quale l'investigatore risolve il caso, matura, ricava una promozione ma anche l'amara consapevolezza dell'ingiustizia del mondo. Col racconto "La prima indagine di Montalbano" Camilleri già a partire dal titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2017
2017
Michele Riondino
Foto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

La trasposizione televisiva del commissario in versione pre adulta risulta all'altezza delle aspettative dei fans più esigenti: il rischio era quello di ripetersi, invece risaliamo alle radici biografiche del fenomeno letterario, come in una sorta di riscoperta della nascita di un mito contemporaneo. Già in questo primo episodio ritroviamo (quasi) tutto ciò che…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Quando ho letto per la prima volta che ci sarebbe stata una serie sul giovane Montalbano ho storto un pò il naso, non concependone l'utilità e temendo ne uscisse fuori qualcosa di totalmente distante dalla serie originale, vuoi per il cambio di regia, vuoi soprattutto per la sostituzione degli attori. Ciò nonostante la pubblicità martellante e la curiosità mi hanno spinta a seguirlo. E non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito