Espandi menu
cerca

Tutti i santi giorni

play

Regia di Paolo Virzì

Con Thony, Luca Marinelli, Micol Azzurro, Giovanni La Parola, Benedetta Barzini, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli, Franco Gargia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Guido e Antonia hanno deciso di avere un figlio. Sono fidanzati da tempo e finalmente sembra arrivato il momento giusto per mettere su la famiglia. Il loro a prima vista è un desiderio facile da accontentare se non fosse che i due non si vedono quasi mai a causa dei loro diabolici orari di lavoro. Mite, paziente e colto più della media, Guido lavora infatti di notte come portiere in un albergo mentre Antonia, ignorante e irrequieta, è impegnata durante tutto il giorno come dipendente di un autonoleggio. L'unica soluzione appare quella di ricorrere alla procreazione assistita.

Note

Trent’anni fa a Livorno tre giovanissimi amici si gettarono in un’impresa impossibile. Scrissero e realizzarono in poco tempo una pièce teatrale che poi andò in scena al Teatro 4 Mori. Il più giovane del terzetto, Simone Lenzi, aveva 14 anni. Gli altri due, un po’ più grandicelli, erano Paolo Virzì e Francesco Bruni. Poi Lenzi si è laureato in filosofia e ha scritto un bel libro, La generazione (Dalai), storia di un portiere di notte appassionato di testi antichi che non riuscendo ad avere figli con la compagna interroga gli scrittori del passato. Dal dialogo con Aristotele si passa a quello con la cantante siculo polacca Thony, fenomeno del Web, bravissima e dalla irresistibile sensualità. Da lei parte Paolo Virzì accettando l’invito di Bruni (sceneggiatore) a lavorare a una versione cinematografica del libro di Lenzi.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Film bellino, ma ci vogliono i sottotitoli, come nella maggior parte dei film italiani...e sulla RAI non ci sono, peccato

    commento di Lalaura
  • Buon film di Virzì. Ottima la prova degli attori protagonisti

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La stupida storia di 2 idioti, col sottofondo di una insipida ossessionante colonna musicale; voto 1

    commento di stokaiser
  • La semplicità paga. Meno scontato di quello che potrebbe sembrare con due attori spontanei e davvero deliziosi. Marinelli strepitoso e Thony (che si occupa anche della colonna sonora) intrigante e molto intensa.

    commento di la criticona
  • Film molto carino, Marinelli delizioso e belle le canzoni di Thony in soundtrack.

    commento di grace75
  • lo vidi con grandi aspettative e rimasi un po' deluso. Ora non lo riguarderò. E' comunque un bel film e Luca Marinelli è il nuovo Gian Maria Volontè.

    commento di andenko
  • Film gradevole. Sono presenti parti parossistiche divertenti sullo stile di Ferie d'Agosto, tuttavia la storia principale tratta un tema serio e delicato come il desiderio frustrato di avere un figlio e la sofferenza che ne consegue.

    commento di Artemisia1593
  • Un altro colpo messo a segno da uno dei più brillanti ed intelligenti registi italiani.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bel film un po meno il finale

    commento di raimea
  • Virzì è un regista particolare e molto originale. Questo film è molto particolare e originale. L'amore come non lo avete mai visto: l'amore urbano di due giovani.

    commento di sillaba
  • Discreto film di Virzì.Si può vedere bravi gli interpreti

    commento di antonio de curtis
  • GRADEVOLE E QUESTO FILM FINISCE ANCHE BENE !!!

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Il tizio occhialuto barbuto capelluto è così fuori dal mondo da essere perfettamente credibile. Un personaggio strepitoso, Guido, coi suoi modi autenticamente cortesi, l’aria ingenua, il linguaggio forbito e “antico” - sia che si esprima nella lingua di Dante sia che lo faccia in inglese o in tedesco -, e un’aur(eol)a d’innata simpatia ad avvolgerne la figura candida e che non può… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Quanto amore nell’ultimo Virzì. Per la coppia, per la famiglia, per gli animali, per la musica, per le parole, per la vita in generale e soprattutto per quel bambino che non vuole venire al mondo. Trasuda dalle inquadrature mentre tutti fanno il tifo per Antonia e Guido, sia dentro che fuori dallo schermo. I due protagonisti ispirano infatti immediata tenerezza, del resto sono probabilmente… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

E dire che con La prima cosa bella (2010) Virzì sembrava aver finalmente raggiunto la maturità stilistica e narrativa: con questo peggio-che-mediocre Tutti i santi giorni, invece, il regista toscano non fa che involversi per riprecipitare nella commedia qualunquista dei suoi esordi. La trama è un continuo buco logico (due ragazzi che palesemente non possono stare insieme, per ragioni… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Guido è un toscano timido, riservato, colto; Antonia è una focosa sicula, espansiva. Lui portiere di notte in un grand hotel del centro, appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Guido dorme di giorno e lavora di notte, mentre Antonia di giorno lavora e la sera sporadicamente suona in alcuni pub, tra…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rai Movie

PORTIERI D'ALBERGO

rosa luxemburg di rosa luxemburg

Avete mai notato che tanti tanti film famosi hanno portieri/guardiani d'albergo come protagonisti? Pubblico i primi titoli di questo tipo che mi vengono in mente. Oltre a questi film, ve ne ricordate altri?

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Liberamente ispirato dal romanzo "La Generazione", "Tutti I Santi Giorni" è un film diretto e sceneggiato da Paolo Virzì. Sarò franco: non conosco bene la filmografia del regista, perciò darò un parere obiettivo sul film escludendo a priori l'evoluzione del regista. La già citata pellicola non sarà certamente il miglior film di Virzì, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito