Passaggio in India

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Passaggio in India

di luca826

Senza considerare l'origine letteraria (che non conosco), trovo questa versione by Lean un lavoro di sostanza: nei personaggi, nelle locations, nelle emozioni, nelle musiche insomma nella messinscena. La durata può sembrare impegnativa ma l'uso dell'ambientazione e di elementi puramente cinematografici come il montaggio (sia visivo che sonoro) che le inquadrature alleggerisce il carico dello spettatore. Tanto è vero che con un paio di campi stretti, una panoramica, uno stacco siamo trascinati inesorabilmente nell'India del primo novecento, la storia avanza di conseguenza: a colpi, ad acuti con una cadenza implacabile. Il gioco del non visto mischia le carte, ma l'istantanea del reale è l'ultima cosa che interessa, qui il discorso è di climax, avvolgente, accattivante, inesorabile. Il racconto è uno slalom pericoloso fra temi complessi, come il colonialismo britannico, lasciati forse alla semplice denuncia senza approfondimento, mirando invece ad una soluzione individuale delle anime: il perdono, la comprensione, la fratellanza. Quello che rimane è dunque il paesaggio e secondariamente le sciagurate azioni umane, nei loro limiti contrapposte alla forza e alla bellezza primordiale e inspiegabile della natura.