Cena tra amici

Regia di Alexandre de La Patellière, Mathieu Delaporte vedi scheda film

michemar

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Cena tra amici

di michemar

Trovandoci in pieno kammerspiel, è inevitabile che a qualcuno tornerà in mente il riuscito Carnage di Polanski, ma qui siamo su un altro territorio e se anche in questa commedia non manca una certa e sana dose di sarcasmo, ciò che domina è piuttosto l’amicizia che sta alla base dell’affiatato gruppo riunito a cena.

La gloriosa commedia all’italiana è defunta diversi anni fa. Dopo aver fatto scuola in tutto il mondo ed essersi trasformata adattandosi alla scrittura degli ultimi autori italiani in grado di elaborare soggetti brillanti e innovativi (vedi Carlo Verdone e Massimo Troisi), la commedia di casa nostra è diventata puerile e godereccia ed è stato a questo punti che i francesi ci hanno surclassati. La prova che si possa ancora e sempre scrivere commedie brillanti e intelligenti è il film francese di questa sera: una sequenza continua di dialoghi esilaranti e arguti che non dà tregua al divertito e sorpreso spettatore. Di derivazione teatrale, riscritto appositamente dagli stessi autori Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e da loro stessi diretto, il film ha un tale ritmo che non c’è tregua tra una scena e l’altra. Partendo dalla rivelazione della scelta del nome di battesimo di un nascituro, si scatenano discussioni fluviali e divertenti in un gruppo di amici che si ritrovano a cena e, come talvolta succede, gli scambi di vedute portano inconsciamente a galla piccole incomprensioni, conflitti sopiti, nevrosi quotidiane sepolte dal quotidiano vivere. Il testo è arricchito da battute fulminanti e colpi di scena (e perfino una sorpresona finale) che ad intervalli regolari fortunatamente stemperano l’atmosfera. Il tutto distribuito con gran sapienza dagli autori e dagli affiatatissimi attori che non sbagliano mai un tempo di battuta, una pausa, una smorfia, essendo gli stessi che avevano portato in teatro il soggetto.

Tutti bravissimi, difficile scegliere i più in forma, ma la simpatia di Patrick Bruel e Charles Berling è debordante! Il notevole successo del film ha portato ad un fresco remake italiano (eh sì, adesso la commedia la importiamo!) diretto da Francesca Archibugi, Il nome del figlio, che purtroppo e ad ulteriore conferma non si mostra per nulla all’altezza. Dimentichiamo dunque per un attimo la cattiva commedia italiana e godiamoci questo sano, brillante e imperdibile momento di teatro filmato premiato ai César del 2013 per le prove dei due attori non protagonisti Valérie Benguigui e Guillaume de Tonquedec.