Espandi menu
cerca

Pasqualino Settebellezze

Trama

Pasqualino è un poveraccio che commette un delitto d'onore. Per questo motivo viene chiuso in un manicomio criminale, ma esce a causa della guerra. Viene catturato e finisce in un lager tedesco dove commette un altro omicidio. Alla fine delle ostilità ritorna in una Napoli tragicamente euforica che festeggia l'arrivo degli alleati.

Note

Alla regista piacciono le situazioni "forti" e talvolta ci sguazza senza ritegno. Qui è invece (quasi) controllata e il suo protagonista ha una dimensione di disperata grandezza, in un torvo affresco qualunquista. Quattro nomination all'Oscar, musiche di Enzo Jannacci.

Commenti (9) vedi tutti

  • Vira sul grottesco.....comunque con belle scene e un ottimo Giannini.

    commento di ezio
  • Bah. Sceneggiata napoletana sciatta.

    commento di gruvieraz
  • Film eccezzionale. Molto crudo e drammatico. Grande regista e grandi attori.

    commento di DelfinoDelfino
  • Uno dei migliori film della Wertmuller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Notevole film crudo, amaramente grottesco, sorta di estremizzazione dell'"arte di arrangiarsi" (vedi Zampa, per es.). Il personaggio della Stoler crea tristezza, sincera pena per la sua malvagità delosata.

    commento di kotrab
  • Quando lo doppieranno in Italiano... fatemi sapere. Interessante la prima sequenza dove fuggono...il resto è scialba nebbia napoletana. Voto... temporaneo... 1---

    commento di Brady
  • Film stravagante,comunque la vita di questo personaggio non mi ha interessato più di tanto,presentata in modo spezzettata e con musica di sottofondo non gradevole.

    commento di wang yu
  • Altro capolavoro della Wertmuller, in salsa grottesca. Quando il cinema italiano tornerà a descrivere così finemente il potere, il senso della vita, riuscendo a far anche divertire? Quei tempi sono finiti.

    commento di petrolini84
  • voto 6 [11.09.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Si sono vivo",pronuncia Pasqualino dinanzi ad uno specchio che non "vedeva" da anni. Ma e' un "vivo" inanimato,una tragica maschera di vigliaccheria  quella di Pasqualino.Sopravvivere secondo la secolare "arte" partenopea dell'arrangiarsi è quello che mantiene in vita uno scalcinato "guappo". E' una parabola esistenziale feroce,spietata,eppur allegramente diroccata di folclore napoletano, la… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Odissea di uno scugnizzo in un mondo in cui non riesce ad inserirsi, sbranato dal caos, dalla violenza e dalla follia, fino a che non si ricorda una delle massime intorno alla quale ruota l'esistenza di tutti gli esseri umani: se non puoi batterli, unisciti a loro. C'è davvero troppa carne al fuoco (campi di sterminio, mafia, società italiana durante il fascismo, guerra,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
10 stelle

Napoli anni ’30 Pasqualino Frafuso è un guappo, unico uomo di una famiglia composta da sette donne tutte di dubbia bellezza, che aspira all’onore e al rispetto. Quando la maggior delle sorelle, ingannata da una promessa di matrimonio, finisce a fare la prostituta, Pasqualino deciderà di ristabilire l’onore della famiglia uccidendo l’uomo che sfrutta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 14 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Cine34

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Cine34

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

Ieri la Wertmüller ha vinto l'Oscar onorario e direi che se lo è meritato tutto. Nel '77 questo film venne candidato in quattro categorie degli Academy Awards ma, incredibilmente, non vinse alcun premio, neppure quello al Miglior film straniero, che andò ad un film che non aveva nomination in altre categorie - il che è un insulto alla logica, per ovvie ragioni. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito