Espandi menu
cerca

Trama

Estate 1860: Juliette, moglie del commerciante Dufour, e sua figlia Henriette vengono corteggiate da due giovanotti - Henri e Rodolphe - nel corso di una scampagnata...

Note

Renoir adatta il racconto omonimo di Guy de Maupassant e ne trae uno dei suoi capi d'opera (sia pur incompiuto): acuto ed elegiaco, penetrante e malinconico. Girato a Les Colettes, la villa di babbo Auguste, e fotografato dal fratello Claude.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 7. [14.11.2009]

    commento di PP
  • Girato con stile e con lucidità. Una storia d'amore raccontata in soli 40 minuti. Veramente bello.

    commento di mise en scene 88
  • Paradossalmente incompiuto, è uno dei capolavori di Renoir: tenero e crudele, nonché visivamente eccezionale.

    commento di Super Valerio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Ma guarda, - esclamò improvvisamente il giovanotto dai capelli gialli,che stava esplorando intorno. - queste si che sono belle barche! - Andarono a vedere.Sotto una piccola tettoia di legno erano sospese due magnifiche iole da regata,fini e lavorate come mobili di lusso.Riposavano fianco a fianco,simili nella loro snella e risplendente lunghezza a due belle ragazze alte e slanciate,e facevano… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Tutto passa,anche gli amori improvvisi e fugaci come un temporale estivo, e Renoir non fa altro che ricordarcelo con la poesia di questo film che, con poche sapienti scene, dice tutto di come la vita, davanti a strade che si incontrano e si divergono, possa essere crudele così come magnifica. Bella e placida l’ambientazione fluviale, in una sorta di affresco in bianco e nero che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I'm looking at you!

myHusky di myHusky

È la rottura dell'illusione, il contrasto alla trasparenza. Lo spettatore è messo alle strette: "devi guardarmi" sembra suggerire il personaggio al di là dello schermo. Lo sguardo in macchina…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Per questo film, in teoria incompiuto e con traversie produttive, mi viene da dire: in fin dei conti è stato meglio così. Nel senso che non gli manca niente, e costituisce un'opera completa e autonoma, oltre che riuscita. E' un film veloce, ricco di dialoghi e come frizzante, anche se il suo significato non è allegro. Sostanzialmente, è la storia di una ragazza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Tutto abbastanza romantico con una parte finale che m'ha ricordato  qualche passaggio e/o qualche sguardo in stile "Jules e Jim" che gia' non mi piacque.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

Quaranta minuti di grazia, dal miglior regista degli anni 30, forse il primo cineasta "moderno" della Storia. Al suo apice creativo (degli stessi anni furono capolavori assoluti come "La Grande Illusione" e "La Regola Del Gioco"), Jean Renoir si ricollega allo spirito gioioso ed anarcoide di "Boudu Salvato Dalle Acque" (di qualche anno prima) per scardinare i capisaldi della mentalità borghese,…

leggi tutto
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

angelina di angelina
10 stelle

"Ma guarda, - esclamò improvvisamente il giovanotto dai capelli gialli,che stava esplorando intorno. - queste si che sono belle barche! - Andarono a vedere.Sotto una piccola tettoia di legno erano sospese due magnifiche iole da regata,fini e lavorate come mobili di lusso.Riposavano fianco a fianco,simili nella loro snella e risplendente lunghezza a due belle ragazze alte e slanciate,e facevano…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 PANISTICO (Tv 29 Agosto 2010) Film incompiuto ma straordinariamente efficace, dove affiorano la potenza dello stile e la poetica dell'autore: un grande saggio registico. Scartando degli inevitabili schematismi nella rappresentazione dei personaggi, Renoir lavora di fino concentrando la potenza della rappresentazione cinematografica sulle impressioni, le sensazioni, i sentimenti, cogliendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 In un'afosa giornata estiva, la famiglia Dufour lascia Parigi per andare a fare una scampagnata in una località vicino alla Senna. Il signor Dufour è accompagnato dalla moglie, dalla suocera, dalla figlia Henriette e dal commesso Anatole, futuro marito di Henriette. Mentre viene preparato il picnic sull'erba, due giovani vengono incontro alla famiglia e propongono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Splendido capolavoro incompiuto di Renoir, tormentato nelle vicende produttive (girato nel 1936 e poi abbandonato per dieci anni, finchè Marguerite Renoir, la compagna del regista, curerà il montaggio del girato) ma di una sfrenata ed irresistibile sensualità visiva: per questa meravigliosa cronaca di un amore senza futuro Renoir si contorna, tra attori e collaboratori,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito