Espandi menu
cerca

Trama

Di fronte all'ennesimo tradimento del marito Barry, Shirley ha un violento esaurimento nervoso che la porta a disinteressarsi anche delle sue cinque figlie tanto che, preoccupato per la loro crescita, Barry assume la prima persona che gli capita sotto tiro. La scelta ricade sull'indomita autostoppista Shaz che, sin da subito, sconvolge le ragazze con il suo filo di pazzia e instaura un bel rapporto in particolare con la sedicenne Coral, sorpresa da tanta energia e vitalità. Quando però scopre il segreto che ha portato Shaz a ritornare in città dopo tanti anni, Coral è chiamata a decidere sul da farsi: tradire la sua nuova eroina o divenirne complice nel portare a termine un folle piano?

Approfondimento

MENTAL: UNA STORIA (VERA) DI FAMIGLIA

Ambientato nell'immaginaria cittadina di Dolphin Heads, Mental è scritto e diretto da P.J.Hogan che come protagonista ha voluto a suo fianco Toni Collette, a 17 anni di distranza da Le nozze di Muriel. La storia è basata su un personaggio realmente esistito di una straordinaria donna che è entrata a far parte della famiglia di Hogan, quando il regista era ancora dodicenne: «Mia madre ha avuto un esaurimento nervoso che giorno, mentre io ero a scuola, l'ha costretta ad un ricovero in ospedale. Al mio rientro, lei non era più in casa e mio padre, che non aveva mai tempo per noi cinque figli, non sapeva come comportarsi o cosa fare. Così, ha raccolto un'autostoppista dalla strada e l'ha assunta come tata. Mi ricordo ancora la prima volta che l'ho vista: rientravo da scuola e ho trovato questa strana donna che, seduta nel nostro scombinato divano, si stava arrotolando una sigaretta».
Oltre agli spunti legati alle vicende della propria famiglia, Hogan introduce in Mental anche riferimenti alla storia di un parente: «Mi sono ricordato di un parente che, nel suo piccolo, stava vivendo una tragedia. Aveva 4 figlie femmine e desiderava più di ogni altra cosa un figlio maschio con cui giocare a pallone o andare in giro. Lasciando spesso in casa le sue figlie, chiedeva a me o a mio fratello di fargli compagnia. La sua storia mi ha spinto a raccontare la mia storia famigliare trasformando me e i miei fratelli e sorelle nelle cinque figlie Moochmore».
Un ulteriore fattore reale che ha ispirato Hogan è anche un esperienza accaduta a sua sorella Helena. Dopo essersi trasferita a Sydney, Helena ha cominciato a lavorare, tra difficoltà varie e noia, in un museo di squali imbalsamati da cui si sentiva osservata e portata sul filo della follia. La sua vicenda ha portato all'idea di far lavorare Coral Moochmore in un museo di squali e alla costruzione del personaggio di Trevor.

MENTAL: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Mental ha parecchie analogie - numeri musicali compresi - con Tutti insieme appassionatamente. Le affinità nascono dal fatto che Hogan è un fan sfegatato del musical da cui il film è tratto e della visione idealizzata della famiglia. Vedendolo diverse volte da adolescente in compagnia della madre, il regista amava perdersi in quel mondo così lontano e diverso al suo. Il personaggio di Shaz, scritto appositamente per Toni Collette, è una speciale versione del personaggio di Maria, portato sullo schermo nel 1965 da Julie Andrews.

 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2022
2022
2012
2012
MENTAL: UNA STORIA (VERA) DI FAMIGLIA

MENTAL: UNA STORIA (VERA) DI FAMIGLIA

MENTAL: UNA STORIA (VERA) DI FAMIGLIA Ambientato nell'immaginaria cittadina di Dolphin Heads, Mental è scritto e diretto da P.J.Hogan che come protagonista ha voluto a suo fianco Toni Collette, a 17 anni di distranza da Le nozze di Muriel. La storia è basata su un personaggio realmente esistito di una straordinaria donna che è entrata a far parte della famiglia di Hogan, quando il regista era ancora dodicenne: «Mia madre ha avuto un esaurimento nervoso che giorno, mentre io ero a scuola, l'ha costretta ad un ricovero in ospedale. Al mio rientro, lei non era più in casa e mio padre,... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito