La parola ai giurati

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

IGLI

IGLI

Iscritto dal 27 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La parola ai giurati

di IGLI

Voto 9

La Parola ai giurati film Capolavoro di Sidney Lumet. 12 giurati vengono invitati a decidere sulla colpevolezza o meno di un ragazzo che ha ucciso suo padre. Tutti le prove sembrano contro di lui e 11 giurati sono sicuri della sua colpevolezza solo 1 ha dubbi, e per non condannarlo sbrigativamente si oppone agli altri giurati. Ne nascono dei conflitti, delle discussioni, si ridiscuttono tutte le prove e la loro veridicità. Man mano cominciano a riflettere tutti e si rendono conto di aver dato un giudizio affrettato, chi perchè deve andare ad una partita, chi ha dei pregiudizi sul ragazzo e del suo ceto sociale, chi ha dei problemi con il proprio figlio e altri che semplicemente non hanno ragionato bene sui fatti. Infine si scopre che il ragazzo ha un avvocato d'ufficio e che non si è dannato l'anima per farlo assolvere. Il film che si svolge quasi interamente nella sala dei giurati ma il ritmo e la poesia è vivace e ci fa rivivere come se fossimo lì nel momento dell'omicidio. Grande interpretazione del cast, ognuno con delle caratteristiche diverse i personaggi si scoprono piano piano. Il Miglio Film di Sidney Lumet.