Una fragile armonia

Regia di Yaron Zilberman vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una fragile armonia

di zombi

mi piace molto il titolo "una fragile armonia" che ovviamente si presta a più di una interpretazione. questo "tardo" quartetto destinato ad una fine per rinascere dalle sue ceneri rinnovato, rafforzato e cambiato, è però per il sottoscritto, anche fragile sotto l'aspetto spettacolare della finzione cinematografica. fragile perchè gravato e corroso da risaputi sviluppi legati alla disvelazione dei contrasti tra i protagonisti. se walken è il collante dell'operazione pluriventennale del quartetto, e keener e ivanir sono legati a walken da affetto paterno, ma soprattutto appagati dai loro ruoli all'interno del quartetto, hoffman invece vede il proprio apporto sottovalutato e impossibilitato ad evolvere. ma soprattutto è il bisogno di hoffman di mettersi alla prova e tentare una strada solista, negatagli dal perenne ruolo di secondo violino nel gruppo. in una splendida new york innevata i quattro personaggi sono come fossilizzati in una goccia d'ambra, dove a farla da padrone sono i ricordi legati al tempo che fu. ora, dopo l'intenzione di walken di ritirarsi a causa di una malattia degenerativa, sembra che per gli altri ci sia un risveglio prematuro dal letargo, accortisi che fuori ancora c'è la gelata, impreparati agiscono con gesti e parole inconsulti. abbiamo a che fare con attori di razza che sanno lavorare di calibro sulle sfumature, ma è come se il regista abbia consigliato troppo ritegno ad esprimersi. l'apparente mancanza di passione di ivanir, keener e hoffman tutta confinata nei ricordi di un'intervista televisiva e l'abbandono di walken dopo la diagnosi positiva della malattia e la morte della moglie è una polverosa partitura musicale suonata a memoria perchè oramai troppo routinaria per far vibrare le corde della voglia di vivere. tutto è confezionato in una lussuosa ma televisivamente vecchia bella forma che non riesce a toccare le mie corde e alla lunga le palpebre subiscono la gravità della giornata e del sonno.