Anni ruggenti

• Recensioni 2005

La recensione su Anni ruggenti

di Furetto60

Grande Zampa e ottimo Manfredi

Grandissimo film di Zampa.Durante il periodo fascista, in un piccolo paese delle Puglie, un assicuratore giunto ivi improvvisamente,per un incredibile disguido, viene scambiato per un ispettore del regime in incognito,mandato per svolgere dei controlli amministativi-contabili.Si danneranno tutti e in ogni modo,alcune sequenze paradossali ma poi non tanto sono veramente esilaranti, per coprire le loro magagne  e conquistarne la fiducia.Quando rivelerà la sua vera identità si ritroverà completamente isolato, l'accompagnerà alla stazione una sola persona, un convinto antifascista che all'inizio lo aveva fortemente avversato e tornerà a Roma da dove era venuto,deluso ma con una diversa consapevolezza.Satira politica di grana grossa, attraverso un Manfredi in gran forma,il regista lancia i suoi feroci strali su di una società ridicolamente corrotta, ma perbenista e ossequiosa.Naturalmente il film che è del 1962 è certamente datato, ma dipinge con inquietante attualità il nostro popolo,da sempre pagnottista, opportunista e pronto sempre a salire sul carro dei vincitori.