Anni ruggenti

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Anni ruggenti

di luisasalvi

L’idea de L’ispettore generale importata nella provincia italiana pugliese sotto il fascismo. Farsesca e ripetitiva e scontata: in una tipica provincia in cui tutti i capi sono corrotti si viene a sapere che sta per arrivare un ispettore in incognita; arriva Omero, (Manfredi), assicuratore ingenuo; tutti credono che sia lui l’ispettore, fingono di non capirlo e lui stipula contratti e si fidanza con la figlia del podestà, ma viene anche a scoprire molte disonestà. Forse migliore il finale, con la visita ai Sassi di Matera, dove la gente si rivolge a Omero chiamandolo eccellenza; così lui scopre l’equivoco, resta molto deluso e si presenta ubriaco al ricevimento per il proprio fidanzamento, dove parla a ruota libera. Anche questo in realtà un po’ lungo e ovvio, ma Manfredi lo regge bene.

Il tutto ambientato in alcuni dei luoghi più tipici della Puglia e dintorni, da Ostuni ad Alberobello, da Brindisi (? ma a me era parso di riconoscere Trani) a Matera; gli accenti delle parlate non mi sembrano coerenti ai luoghi.