Parenti, amici e tanti guai

Regia di Ron Howard vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Parenti, amici e tanti guai

di will kane

Nel cinema,commerciale quando si vuole,ma sempre confezionato con cura e abilità da Ron Howard,la famiglia e i rapporti umani sono sempre stati fondamentali nello svolgersi delle storie e nello svilupparsi dei caratteri.Logico che prima o poi si arrivasse ad un film totalmente incentrato sulle relazioni familiari,lungo una vita,con gli intrecci che possono venir fuori mettendo in scena ,come fece(assai meglio,ma è un altro discorso) Scola con "La famiglia",anni fatti di complicazioni quotidiane e legami in cui non mancano i conflitti.La sensazione è che Howard intenda sottolineare che le famiglie "perfette",quelle in cui da fuori sembra che la vita scorra via liscia come l'olio,non esistano,e che il senso di appartenenza ce lo portiamo dentro,venga quel che venga.Probabilmente troppo lungo,"Parenti,amici..." è una commedia ben recitata,con un cast eterogeneo cucito insieme con indovinata scelta registica,alla quale magari ogni tanto difetta la tenitura di ritmo,ma sa dare anche momenti toccanti.Grande successo in America,praticamente inosservato da noi.