Espandi menu
cerca

Trama

La domenica delle domestiche di un caseggiato romano sotto l'occhio vigile e bonario di un portinaio. Alcuni "siparietti" tra i tanti: Angela tenta di uccidersi con il gas dopo aver appreso che il suo fidanzato l'ha lasciata per sposare un'altra. Un marinaio timido vorrebbe "abbordare" una servetta. Ci riuscirà solo con la bonaria complicità del portinaio. Il dottor Tanzi, appena la moglie lo lascia solo, seduce Giulietta. Poco più tardi, d'accordo con la consorte, la licenzia.

Note

Infilata di scenette patetiche, con fugaci apparizioni dei soliti noti della commedia all'italiana: dall'Albertone nazionale a Fabrizi, ai De Filippo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Fa ancora ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quello che succede in questo film è spesso divertente,sotto manca il nome di Raffaele Pisu,quando entra in scena lui si ride di più.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Ad un mondo minato da padroncini e fidanzati leggeri serve un centro di gravità, anche se regge solo in virtù della moglie, degli anni e della panza.

    commento di michel
  • Simpatica commedia all'italiana con un Fabrizi formidabile e con degli spunti niente male. La scena di Sordi con Fabrizi alla porta dell'appartamento e da antologia.

    commento di IGLI
  • Film divertente e spensierato. Tra i protagonisti alcuni mostri sacri del cinema italiano: Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo e Titina De Filippo.

    commento di ilmarchese
  • Peccato che con attori come Titina e Peppino de Filippo, Sordi e Fabrizi sia uscita una delle peggiori commediucole del periodo d'oro. Un pò patetico. 4

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Uno spaccato degli anni 50, momento di ripresa economica per il nostro paese, raccontato in un intreccio di storie. Siamo a Roma in un palazzo signorile dove c’è anche il portiere, interpretato da Aldo Fabrizi.     E’ domenica, giorno di libera uscita, sia per le domestiche, sia per i militari. I “Pappagalli” sono alcuni personaggi che in modo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In un palazzo romano, accadono tante vicende. C'è il buon portiere Fabrizi, Sordi che tenta di sedurre una serva di nascosto dalla moglie, De Filippo che è un ladruncolo fidanzato ad un'altra serva ecc. I pappagalli è un gradevole film ad episodi d'annata che ancora oggi, grazie alla presenza di Fabrizi, Sordi e De Filippo, fa ancora ridere. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Uno spaccato degli anni 50, momento di ripresa economica per il nostro paese, raccontato in un intreccio di storie. Siamo a Roma in un palazzo signorile dove c’è anche il portiere, interpretato da Aldo Fabrizi.     E’ domenica, giorno di libera uscita, sia per le domestiche, sia per i militari. I “Pappagalli” sono alcuni personaggi che in modo…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In un palazzo romano, accadono tante vicende. C'è il buon portiere Fabrizi, Sordi che tenta di sedurre una serva di nascosto dalla moglie, De Filippo che è un ladruncolo fidanzato ad un'altra serva ecc. I pappagalli è un gradevole film ad episodi d'annata che ancora oggi, grazie alla presenza di Fabrizi, Sordi e De Filippo, fa ancora ridere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Piccole scenette dai tempi che furono della Commedia all'Italiana anni '50.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 10 ottobre 2010 su La7
Trasmesso il 3 ottobre 2010 su La7
Trasmesso il 12 luglio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 19 ottobre 2009 su La7
Trasmesso il 23 febbraio 2009 su La7
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Se non fosse per il mestiere dei quattro cavalli di razza in gioco (ovviamente mi riferisco ad Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Peppino e Titina De Filippo), seppur non al loro meglio, il film si rivelerebbe per quel che realmente è, una zoppa sequela di scenette di dubbio divertimento incentrata sulla domenica di una manciata di servette del condominio preso in esame. Inesistente la regia,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito