Espandi menu
cerca
Ralph Spaccatutto

Regia di Rich Moore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ralph Spaccatutto

di tobanis
6 stelle

Visto al cinema coi biglietti gratis, già si parte bene. Ordunque, alla chiusura della sala giochi, tutti i personaggi dei videogame si incontrano tra di loro. Ralph spaccatutto è il cattivo di un videogame, e si è rotto di recitare quella parte. Seguiranno un sacco di avventure. Lo spunto era buono, la realizzazione efficace, peccato che la relazione di amicizia tra Ralph e la bambina sia un po’ tirata e vada a corrente alternata. Il tutto è un po’ artificioso, in questo film, troppo costruito, e regna spesso il senso del “già visto altrove”. Ok la citazione, ma qua la si spaccia a volte per originale (vedi il tuffo finale dell’eroe, pari a Il gigante di ferro).
Peccato, con una sceneggiatura migliore ne veniva fuori una bella cosa. Molti i momenti interessanti comunque, anche divertenti. Pure qualche momento di noia, a dire il vero. Bello rivedere tanti personaggi e tanti videogame. Io sono per un 6/7 .
Al pubblico è piaciuto però molto, e ora è in gara agli Oscar per il migliore cartone animato. Il film, anche questo, ha avuto costi mostruosi, che si diano una calmata. Gli incassi per ora sono piuttosto deludenti, ma è ancora in giro. Comunque non sarà un successo.
Piuttosto, dimenticavo la cosa più importante. Il film è preceduto da un corto di animazione, Paperman. Per tratto, storia, musiche, una delle più belle cose viste in questo scorcio di secolo, un piccolo capolavoro nei corti, in assoluto. Qua fiocca l’inevitabile 10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati