Espandi menu
cerca

Arrugas - Rughe

play

Regia di Ignacio Ferreras

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo aver manifestato i primi segni del morbo di Alzheimer, Emilio viene condotto in una casa di cura per anziani e da subito stringe amicizia con Miguel, da tempo lì ricoverato. Come tutti gli altri ospiti della struttura, anche Emilio ha l'incubo di finire al piano superiore dove, senza comfort e sostegno dei compagni, si respira l'aria dell'ospizio vero e proprio. Escogita così uno stravagante piano che gli regala nuova linfa e rompe la noia che imperversava nelle giornate dei suoi nuovi compagni d'avventura.

Note

La nostalgia è il sentimento che ci accompagna per mano nelle stanze di "Rughe". Cellette dall’arredamento minimalista, dove la foto sul comodino rievoca una vacanza al mare e la finestra sul cortile può diventare l’oblò dell’Orient Express. Lontano dalla retorica, Ferreras concede alla cognizione del dolore i suoi piccoli momenti di trascurabile felicità. Con il tratto nitido e poetico del graphic novel di Paco Roca, sposa l’animazione alla lotta - (auto)ironica e commovente - per la rassegnazione. Perché questa resa è un atto di eroica consapevolezza.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • In un ricovero per anziani uno scettico aiuta un compagno di sventura con l'Alzheimer a non finire al secondo piano dove vegetano i malati gravi e terminali. Molto deprimente, anche a causa del ritmo lento, il film ha dalla sua qualche discreto personaggio e l'onestà di fondo ma è appesantito da troppi stereotipi e dalla povertà dell'animazione.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
10 stelle

Paco Roca ha dato alla luce un graphic novel straordinario, rabbrividente allo stato puro, unico tra tanti. Non ho letto il libro, ma leggendo diverse recensioni e assistendo a vari commenti da parte di un pubblico che conosceva in modo particolare la storia, so che qualche scena è stata cambiata o stata aggiunta nel film, differenziandosi da quel che avrei letto nel libro. Il risultato di… leggi tutto

5 recensioni positive

2016
2016

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

La vecchiaia, l'Alzheimer, tematiche sicuramente molto particolari per un film d'animazione. Il risultato è buono, una storia triste, vera, una storia di tutti i giorni, molto cinica e che non fa sconti all'incedere della vecchiaia. Sicuramente una sceneggiatura del genere poteva essere rappresentata da un classico film; tuttavia l'animazione la rende un pò…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
10 stelle

Paco Roca ha dato alla luce un graphic novel straordinario, rabbrividente allo stato puro, unico tra tanti. Non ho letto il libro, ma leggendo diverse recensioni e assistendo a vari commenti da parte di un pubblico che conosceva in modo particolare la storia, so che qualche scena è stata cambiata o stata aggiunta nel film, differenziandosi da quel che avrei letto nel libro. Il risultato di…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Con garbo e fermezza, Emilio nega un mutuo fiduciario a un adirato giovanotto. Qualche secondo di smarrimento e la luce nitida dell’ufficio si affievolisce in una lampada da notte. La cravatta si rivela un tovagliolo, mentre la scrivania del bancario cede il posto al portavivande dell’allettato. Emilio ha l’Alzheimer, e il ragazzo che con collera gli agita la mano davanti al viso è suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Un bel film d'animazione, quello di Ignacio Ferreras, sui problemi legati alla terza età e in particolar modo alle malattie degenerative ad essa legate. La storia è fondamentalmente triste e toccante, ma è messa in scena con pennellate di ironia che ne rendono la visione davvero gradevole. Minimalisti e molto belli i disegni, una parte dei quali realizzati non in Spagna ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un cartone animato dedicato al mondo fantastico e terribile della demenza senile. Il premio Goya 2012 va a questa toccante trasposizione cinematografica dell’omonima storia a fumetti di Paco Roca. I protagonisti sono Emilio e Miguel, compagni di stanza in una residenza per anziani. Il loro rapporto, pur in quell’ambiente triste - in cui è ovunque palpabile il sentore del declino - non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito