Espandi menu
cerca

Trama

Paolo Barca, giovane milanese dedito, nel tempo libero, al nudismo, vince un concorso per maestro elementare. Gli viene assegnata una cattedra a Catania, dove si trasferisce. Il suo arrivo e i suoi anticonformisti modi di fare, ne fanno subito oggetto di critiche da parte del direttore e di desiderio da parte delle colleghe. I guai seri cominciano quando Paolo tiene in classe una sorta di corso di educazione sessuale.

Note

Il film, dietro la sua apparente critica dei pregiudizi sociali e razziali tra Nord e Sud d'Italia, in realtà è una commediola leggera e vagamente pruriginosa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Da anni tento disperatamente ed invano di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD streaming a pagamento PER FAVORE!!! GRAZIE!!!

    commento di Waldgeist
  • A dargli un po' di spessore e brio è un pozzetto prima maniera per il resto di caratura non eccelsa

    commento di 90000
  • Si salva grazie a Pozzetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei peggior film di Pozzetto che ho visto nella mia vita.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Indubbiamente invecchiato, "Paolo Barca" è un film che, nell'epoca in cui è stato fatto "ci stava". La logorrea di Pozzetto era di gran moda e, in questo caso, riesce a far risaltare tutta la sua sprovvedutezza in ambito sessuale, specialmente messo a contatto con una società al tempo stesso spregiudicata ma ipocrita com'era la Sicilia trent'anni fa (ma le cose sono davvero cambiate di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Maestro non per vocazione,ma perchè è l'unico concorso in cui se l'è cavata,il brianzolo Paolo Barca viene mandato in Sicilia,e per via degli argomenti di cui parla sia in classe che fuori,e perchè si è saputo della frequentazione di spiagge per nudisti,diviene rapidamente chiacchierato,e anche desiderato dalle donne del paese:Flavio Mogherini girò questa commedia tutto sommato meno… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Ennesimo film del periodo incentrato su temi maliziosi e pruriginosi. Uua professoressa che si chiama Cacchiò (con l'accento!), equivoci sulla "minchia", quesiti sull'orgasmo da parte degli alunni, oltre al Paolo Barca nudista, perdigiorno che vince un concorso come maestro elementare in una scuola siciliana e senza volerlo scatena un putiferio, una rivoluzione sessuale nell'istituto. Istinti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Maestro non per vocazione,ma perchè è l'unico concorso in cui se l'è cavata,il brianzolo Paolo Barca viene mandato in Sicilia,e per via degli argomenti di cui parla sia in classe che fuori,e perchè si è saputo della frequentazione di spiagge per nudisti,diviene rapidamente chiacchierato,e anche desiderato dalle donne del paese:Flavio Mogherini girò questa commedia tutto sommato meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il significato di fondo è molto semplice e trattato in maniera non particolarmente originale: l'Italia è troncata in due parti, sessualmente parlando. C'è il nord spavaldo che parla, ma non pratica, e c'è il sud timorato e vergognoso che di nascosto pratica eccome. Fine. Il tocco di Mogherini in alcune sequenze (specialmente quelle delle proiezioni/allucinazioni di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Indubbiamente invecchiato, "Paolo Barca" è un film che, nell'epoca in cui è stato fatto "ci stava". La logorrea di Pozzetto era di gran moda e, in questo caso, riesce a far risaltare tutta la sua sprovvedutezza in ambito sessuale, specialmente messo a contatto con una società al tempo stesso spregiudicata ma ipocrita com'era la Sicilia trent'anni fa (ma le cose sono davvero cambiate di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un maestro progressista e nudista finisce in una scuola elementare siciliana e viene schiacciato dalla mentalità gretta del meridione. Lo spunto poteva essere interessante, ma Mogherini fa un eccessivo ricorso ad un presuntuoso quanto inutile simbolismo e, a dispetto delle intenzioni, scade spesso nel pecoreccio e nella superficialità. Tuttavia il risultato finale è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

frankwalker di frankwalker
6 stelle

Il principale motivo d’interesse di “Paolo Barca, maestro elementare, praticamente nudista”, più che nella pur buona prova di un Pozzetto ancora fresco delle esperienze in cabaret, risiede nella differenza – oggi datatissima – di usi, costumi, vedute tra un certo Nord (qui rappresentato dal protagonista) e un certo Sud (gli abitanti, la stessa scuola) e nei rispettivi, opposti…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

RENATO, RENATO, RENATO

frankwalker di frankwalker

Vabbè, avrei potuto, se non dovuto includerne altri ("Sono fotogenico", "Fico d'India"), anche tra quelli dell'ultima produzione, la più esplicitamente commerciale ("E' arrivato mio fratello", "Da grande"). Ma…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito