Le avventure di Zarafa. Giraffa giramondo

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Zarafa. Giraffa giramondo

di tobanis

Condivido il giudizio di pubblico e critica, questo è un film da 6/7, più forse da 7, se vogliamo. Personaggi, disegni e storia sono tipo quelli di Kirikù, per i più esperti. E’ un film dove i bambini vanno accompagnati, perché non è un film “alla Disney”, dove magari le giraffe parlano, qua la giraffa buona viene uccisa a sangue fraddo dal cattivo (scene iniziale, non è uno spoiler). Se vogliamo dunque siamo più sui Disney tipo Bambi, che sugli altri. Ma anche dopo ci sarà ben poco Disney. I disegni sono belli e fluidi; i personaggi sono azzeccati, il prodotto trasuda qualità di buon livello. Gradevole e guardabile. Al solito, poi, il titolo originale (Zarafa, cioè giraffa, in arabo), in italiano cambia e diventa addirittura un papirone, Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, che messa così, graziosa e spensierata, uno ci manda il figlio piccolo a vederlo e se lo ritrova traumatizzato per anni e spende miliardi dallo psichiatra, che se trova il coglione che fa i titoli in italiano, non so come finisce.