Espandi menu
cerca

Viaggio a Citera

Trama

Spiros ritorna in Grecia per riconquistare l'affetto dei figli. Alessandro accoglie il padre prodigo con entusiasmo, mentre Vula è più scettica. La moglie di Spiros, Caterina, gli perdona l'abbandono e lo riaccoglie in casa. Per cementare la ritrovata unione, l'uomo decide di portare la famiglia a Citera, il suo paese d'origine, un luogo ormai abbandonato e colpito dalla misera, che gli fa comprendere i motivi della sua fuga.

Note

Anghelopuolos racconta le traversie di un padre che torna in patria dopo 30 anni di esilio autoinflitto ed esprime la propria profonda delusione nei confronti della Grecia democratica e, più in generale, nei confronti di una società la cui spiritualità viene negata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lento e' lento,ma la Grecia dei dopo colonelli e' uno sfondo di rovine e case sfatte con il ritorno di un uomo che crea scompiglio e tensioni.

    commento di ezio
  • Film lungo e lento,la noia prevade sull'importanza delle immagini con scene spesso ripetitive..voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 LACERANTE (Tv Febbraio 2012) Angelopoulos come Baudelaire. Passi tratti da: "I fiori del male" - Un Viaggio a Citera Come un uccello, gioioso, volteggiava il mio cuore, planando liberamente attorno al cordame; sotto un cielo limpido la nave scivolava, simile a un angelo inebriato da un sole radioso.   Che isola è mai quella, così nera e triste? È Citera, qualcuno risponde, terra… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Scusate, ma a me non è piaciuto. E' un film lento. Con questo non ho detto ancora che è brutto. Esiste infatti la lentezza solenne, lirica, bella compatta, che tiene comunque viva l'attenzione. Qui siamo invece in presenza di una lentezza estenuante, vuota, pretenziosa, ridotta a pura forma velleitaria. Intendiamoci, non è una schifezza, ma arrivare fino in fondo è dura. La stessa vicenda si… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Scusate, ma a me non è piaciuto. E' un film lento. Con questo non ho detto ancora che è brutto. Esiste infatti la lentezza solenne, lirica, bella compatta, che tiene comunque viva l'attenzione. Qui siamo invece in presenza di una lentezza estenuante, vuota, pretenziosa, ridotta a pura forma velleitaria. Intendiamoci, non è una schifezza, ma arrivare fino in fondo è dura. La stessa vicenda si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 LACERANTE (Tv Febbraio 2012) Angelopoulos come Baudelaire. Passi tratti da: "I fiori del male" - Un Viaggio a Citera Come un uccello, gioioso, volteggiava il mio cuore, planando liberamente attorno al cordame; sotto un cielo limpido la nave scivolava, simile a un angelo inebriato da un sole radioso.   Che isola è mai quella, così nera e triste? È Citera, qualcuno risponde, terra…

leggi tutto
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito