Espandi menu
cerca

Trama

Chocó è una ragazza nera di ventisette anni che vive nelle campagne di una terra devastata dalla violenza. Sposata con Everlides, un uomo manesco con il vizio del gioco e dell'alcol, si deve occupare del mantenimento dei loro tre figli, tutti ancora in tenera età, lavorando al mattino come ricercatrice di pepite d'oro lungo il fiume Atrato e come lavandaia al pomeriggio. Quando si appresta a festeggiare il compleanno della piccola Candelaria, Chocó scopre che il marito ha sperperato i pochi risparmi messi da parte e, per non deludere le aspettative della bambina, decide di vendere il proprio corpo a Ramiro, il proprietario di un negozietto, che in cambio le promette una torta, scatenando la folle ira di Everlides.

Note

Addentrandosi nel verde lussureggiante e selvaggio che sopravvive alla miseria, Chocó intravede una nuova vita come un miraggio. La dimensione del sogno diventa così un’oasi che il regista coltiva su una strada a doppia corsia: la sua Colombia è luogo e sentimento, tenero e violento, resistente, tangibile e contraddittorio. Restituito in campi lunghi che affiancano il miracolo della natura paradisiaca e la maledizione del popolo intossicato. Percorso da un realismo magico che si esplicita nell’attraversamento di un ponte: sospeso tra lo sconforto quotidiano e la bellezza possibile.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un ritratto variopinto della miseria. Nel quale il dolore e la gioia hanno gli stessi colori, al contempo ribelli e teneri, artistici e selvaggi.  Ser negro es un milagro, dice l’autore nella dedica finale del film. Nella Colombia rurale, dei cercatori di pepite e delle piantagioni di banane, è un miracolo vivere con dignità ed allegria, dentro le baracche di legno rivestite di carta di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

La provincia di Chocó, lunga la costa del Pacifico, pur ricchissima di bellezze naturali è la più povera della Colombia: qui però niente coca, fra boschi e pietraie fra le poche fonti di sostentamento ci sono le miniere d'oro, letali per chi ci lavora a causa dei micidiali procedimenti estrattivi completamente manuali che utilizzano il venefico mercurio. La popolazione, a differenza del… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Di film dove è presente una qualsiasi forma di violenza dell'uomo sulla donna, in ambito familiare, ne abbiamo visti un bel pò. Eppure anche questa opera riesce a indignare, a farti partecipe di qualcosa che non vorresti mai che accadesse. Così monta la rabbia e la voglia di ottenere giustizia...a tutti i costi

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

La provincia di Chocó, lunga la costa del Pacifico, pur ricchissima di bellezze naturali è la più povera della Colombia: qui però niente coca, fra boschi e pietraie fra le poche fonti di sostentamento ci sono le miniere d'oro, letali per chi ci lavora a causa dei micidiali procedimenti estrattivi completamente manuali che utilizzano il venefico mercurio. La popolazione, a differenza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Vita e ambiente sono dipendenti. Lo sa bene Chocó, la giovane donna, con due figli a carico, e il marito, Everlides, disoccupato e ludopatico, che vivono in una capanna fatiscente, al confine di un villaggio colombiano. Un lavoro sottopagato in una miniera d’oro, quelle inquinate dal mercurio, capace di farti nascere anche con sei dita ai piedi, e altre malformazioni. Nonostante ciò, Chocò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Chocó è il nome proprio di una donna e di un luogo, protagonisti di un’opera prima dove il cortocircuito tra paesaggio umano e fisico si svela fin dall’inizio: un rogo - agognato, simbolico, premonitore - illumina a giorno la capanna, in una fiammata liberatoria che brucia gli abusi perpetrati dal marito alcolizzato e assente. Nel distretto colombiano dove il mercurio è l’esca velenosa…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 marzo 2014
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un ritratto variopinto della miseria. Nel quale il dolore e la gioia hanno gli stessi colori, al contempo ribelli e teneri, artistici e selvaggi.  Ser negro es un milagro, dice l’autore nella dedica finale del film. Nella Colombia rurale, dei cercatori di pepite e delle piantagioni di banane, è un miracolo vivere con dignità ed allegria, dentro le baracche di legno rivestite di carta di…

leggi tutto
2012
2012
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito