Pane, amore e...

Regia di Dino Risi vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pane, amore e...

di ethan

'Pane, amore e...', il terzo capitolo della saga, introduce cinque sostanziali modifiche:

1) Cambio in cabina di regia, con passaggio del testimone da Luigi Comencini a Dino Risi.

2) Sostituzione della protagonista femminile, con la Sophia nazionale che prende il posto della Lollo.

3) Spostamento della location, dall'immaginaria Sagliena in Abruzzo a Sorrento.

4) Uso del colore.

5) Uso del formato Cinemascope, tra i primi film in Italia con questa tecnica, dato che, facendo delle ricerche in rete, ho scoperto che il primo lungometraggio da noi uscito è il documentario 'Continente perduto' proiettato a Cannes nel maggio del '55 e 'Pane, amore e...' uscì a dicembre dello stesso anno.

Fatta questa doverosa premessa, bisogna dire che, nonostante tutte queste modifiche, il film si discosta poco o niente dal solco tracciato da Comencini nei precedenti capitoli e continuato dal regista milanese, ancora lontano dai ritratti graffianti ed amari del suo cinema migliore: i toni e le situazioni sono tra il divertito e lo scanzonato e i personaggi sono sempre mutuati dalla Commedia dell'Arte.

Se da un lato, con il cambio Lollo/Loren, il film per me perde un po' di mordente a causa più del personaggio della Smargiassa impersonato dall'attrice napoletana nativa di Roma, privo di spessore, se paragonato alla prorompente vitalità della Bersagliera della Lollobrigida che per le doti recitative delle due dive nostrane, dall'altro con l'introduzione di altri caratteristi ci guadagna nel complesso: dall'ottimo Mario Carotenuto, il prete fratello del Comandante interpretato da De Sica, in questo film il mattatore assoluto, alla bravissima attrice di formazione teatrale Lea Padovani - in pratica la sostituta di Marisa Merlini - nel ruolo della 'timorata' Donna Violante Ruotolo, a Antonio Cifariello, nella parte del ragazzo della Loren, non certo un grande attore ma certamente migliore del legnoso Roberto Risso.

Voto: 7.