Pane, amore e...

Regia di Dino Risi vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Pane, amore e...

di LorCio

Terza avventura per il maresciallo Antonio Carotenuto, appassionato e scafatissimo donnaiuolo. Dopo le pene d'amor patite per la levatrice e la bersagliera in quel di Sagliena, il nostro è trasferito nella natìa Sorrento per prendere il comando dei metropolitani (ovvero i vigili o polizia muncipale che dir si voglia) e qui trova il suo appartamento occupato da una prosperosa vedova che non ha intenzione di sloggiare.

Risultati immagini per pane amore e

Forse inferiore ai precedenti per la ormai perduta contaminazione tra consapevolezza neoralista, innesti sentimentali ed interesse commerciale, è tuttavia un simpaticissimo esempio di cinema popolare a cavallo tra la rustica provincia e l'ambizione spettacolare, colto nel contesto meraviglioso di una costiera da cartolina ad uso e consumo americano eppure funzionale e pertinente, tra l'altro impressa su pellicola con la fiammeggiante fotografia in technicolor del giovane e già magico Peppino Rotunno. Il sublime e indolente Vittorio De Sica si circonda di magnifiche presenze: i bellissimi corpi attoriali di Sophia Loren e Antonio Cifariello, i professionali comprimari Lea Padovani (la repressa Donna Violante) e Mario Carotenuto (il fratello prete), la fantastica Tina Pica nei panni della brontolona Caramella.