Vicini del terzo tipo

Regia di Akiva Schaffer vedi scheda film

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Vicini del terzo tipo

di Fanny Sally

Gli alieni, si sa, sono da sempre uno dei soggetti privilegiati dai film di fantascienza, negli ultimi tempi, poi, l'argomento extraterrestri ha invaso tv e cinema, ed oltre alle visioni catastrofiche ed epiche stile Guerra dei mondi, si moltiplicano le pellicole che affrontano il tema in maniera decisamente più ridanciana.
Rientra in tale categoria questa commedia fantascientifica con il già sperimentato duo Stiller/Vaughn che ricalcano essenzialmente i loro soliti ruoli più celebri (bravo ragazzo rispettoso della morale il primo, fanfarone logorroico e immaturo il secondo) riuscendo comunque a strappare qualche risata, ben più degli altri due componenti del quartetto di improbabili vigilanti di quartiere (Hill e Ayoade). Questo gruppo si propone di sorvegliare e proteggere gli abitanti di un piccolo paesino che è stato prescelto come base di un'invasione aliena. Ma le sorprese non mancheranno.
La comicità goliardica e talvolta scurrile si condensa con alcune trovate irriverenti che mettono alla berlina i cliché legati agli omini verdi, del tutto assenti dai trailer promozionali ma più orrendi e cattivi di quanto ci si aspetti, dato il tono generalmente "tranquillo" ed ironico della prima parte della pellicola.
Non irresistibile, ma neppure inguardabile.
Soprattutto per i fans degli attori protagonisti.