Espandi menu
cerca

Trama

L'intrigante Bruce Robertson (James McAvoy), poliziotto bigotto e corrotto, è in prima linea per una promozione e non si fermerà di fronte a nulla per ottenere ciò che vuole. Arruolato per risolvere un brutale omicidio e minacciato dalle aspirazioni dei colleghi, Bruce fa di tutto per metterli uno contro l'altro ma finirà per rimanere mbrigliato in una rete di inganni difficili da controllare. Il suo passato recupererà lentamente terreno su di lui e una moglie scomparsa, la dipendenza dalle droghe e i sospetti dei colleghi, metteranno a dura prova la sua sanità mentale.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Irvine Welsh.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, la storia di un poliziotto all'apparenza senza scrupoli e sentimenti. Una storia come altre si sono viste, se il film merita una visione è principalmente per la prova eccezionale del protagonista.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Deludente opera prima di Jon Baird con una storia a tratti sì divertente ma che in fondo non va a parare da nessuna parte.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Si può dire di essere davanti ad una pellicola agrodolce, sbilanciata a volte ma al tempo stesso dannatamente affascinate.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tato88 di Tato88
8 stelle

Questa recensione va scritta di getto: Il lercio non ha rispetto per nulla. Il lercio insulta il mondo, la natura e l'umanità. Il lercio dissacra. Dissacra ogni cosa. L'innocenza dei bambini, l’infanzia, le donne, gli amici, l'amicizia, le amanti, l'amore. Il lercio prova piacere nel dissacrare tutto ciò che tocca, anche solo col pensiero. Per dissacrare l’indissacrabile, si è scelto… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Riponevo ne “Il lercio”, lungometraggio d'esordio di Jon Baird, grandi aspettative. Provo un'attrazione smodata per lo humour nero, e se questo è Made in Britain cento volte meglio. Mi viene alla mente, tanto per citare un film del genere che ho adorato negli ultimi anni, “Un poliziotto da happy hour”. Ma “Il lercio” si è invece rivelato… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Irvine Welsh con Trainspotting aveva già regalato una perla ma innegabilmente, almeno per me che sono passato dall'opera letteraria prima che da quella filmica, con Il Lercio non è riuscito a mantenere gli standard del suo esordio. Ciò vale anche in ambito cinematografico, con la differenza che qui c'è James McAvoy che da solo vale la pellicola e colma in parte…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Baccoperbacco di Baccoperbacco
8 stelle

Film interessante, godibile a pieno solo se si conosce il romanzo. Molte scelte registiche che lasciano a tratti basiti, altre sorprendenti, come ad esempio il verme solitario. Si poteva osare di piu sul personaggio principale, a mio avviso nel film non emerge la vera cattiveria, ma dopo tutto e assai raro trovare un film che regga il confronto col romanzo, anche questo non riesce ma si…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2016
2016

Recensione

AgentCooper di AgentCooper
7 stelle

Opera asfissiante, (auto) distruttiva questa di Jon s. Baird. Partiamo subito col dire che è d'obbligo sapere cosa si va a guardare. Nel senso che chi come me, vedendo il trailer si aspetta una commedia pulp molto folle, ritmata e divertente difficilmente potrà essere soddisfatto appieno. Non ho letto il libro Irvine Welsh ma dopo la suddetta visione credo proprio che lo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PrivateJoker84 di PrivateJoker84
4 stelle

Non sono un grande fan dell'idea che le trasposizioni cinematografiche debbano seguire alla lettera le proprie fonti di ispirazione. Discostarsi eccessivamente dall'opera di rifermento senza avere nulla da aggiungere può però portare a espungere proprio quelle caratteristiche che reggevano e facevano funzionare la poetica dell'originale, come nel caso di Filth. Mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Riponevo ne “Il lercio”, lungometraggio d'esordio di Jon Baird, grandi aspettative. Provo un'attrazione smodata per lo humour nero, e se questo è Made in Britain cento volte meglio. Mi viene alla mente, tanto per citare un film del genere che ho adorato negli ultimi anni, “Un poliziotto da happy hour”. Ma “Il lercio” si è invece rivelato…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Tato88 di Tato88
8 stelle

Questa recensione va scritta di getto: Il lercio non ha rispetto per nulla. Il lercio insulta il mondo, la natura e l'umanità. Il lercio dissacra. Dissacra ogni cosa. L'innocenza dei bambini, l’infanzia, le donne, gli amici, l'amicizia, le amanti, l'amore. Il lercio prova piacere nel dissacrare tutto ciò che tocca, anche solo col pensiero. Per dissacrare l’indissacrabile, si è scelto…

leggi tutto
2012
2012

Happy Birthday James McAvoy!

eloiseshf di eloiseshf

Il cinema è un amore in cui non si è costretti a essere monogami. Io stessa ho seguito e seguo moltissimi attori, ma se ne esiste uno che sempra fatto apposta per me, è senz'altro questo scozzese nato il 21 Aprile…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito