The Story of Film

Pietro1729

Iscritto dal 2 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Story of Film

di Pietro1729

Davanti a Mark Cousins dobbiamo prendere il cappello e levarcelo, perché ci ha fatto fare un viaggio, di prima classe, in 100 anni di Storia Cinematografica. Un documentario onirico; 900 minuti di vera e propria NOSTALGIA. Mark Cousins ci porta indietro nel tempo, esplorando in una viaggio commovente di 15 episodi: le tappe, i momenti, gli attimi che hanno reso grande il cinema dei veri artisti e autori. Dalla "grande nascita", da Louis de Prince ai fratelli Lumière, dagli inventori del linguaggio cinematografico come Griffith e Mèliés sino ai grandi espressionisti: Robert Wiene, Sjöström ecc. Passando poi nel cinema d'avanguardia Russo, tra Dovzenko, Eisenstein, Vertov e Pudovkin, per poi essere catapultati nell' idea di cinema di Chaplin, e come non voltarsi a guardare il trionfo del Cinema Americano, da Ombre Rosse di John Ford, a Quarto Potere di Orson Welles sino ad arrivare alla brillante mente dei registi Europei : Jean Vigo e Renoir,, Alfred Hitchcock, Bergman, Rossellini e De Sica. Inoltrandoci poi nel clima mistico e spirituale del cinema orientale, tra Kurosawa e Ozu, percorrendo la Francia della Nouvelle Vague e l'idea anti borghese e clericale di Bunuel. La Geniale e quasi Aliena mente di Kubrick. Il cinema Italiano di Fellini e Leone, quello Americano di Scorsese, Allen, Spielberg, Coppola, Forman, Scott e quello personale ma incantevole di Terrence Malick.

Dai fratelli Coen, al post-modernismo di Tarantino, passando nel 2000, nel digitale, sino ad arrivare alle nuove generazioni.

Il cinema è un viaggio nostalgico e spirituale, avvolto da un alone di immortalità.