Trama

Portando sul grande schermo il libro di cui è autore, Mark Cousins rilegge la storia del cinema dagli albori fino all'avvento del digitale, facendo leva sull'esperienza raccolta come conduttore di un programma sul cinema per la BBC. Con il suo approccio individualista, Cousins costruisce un itinerario ragionato in quindici episodi che analizzano in toto la produzione cinematografica globale, grazie alla commistione di interviste inedite ai più grandi registi con spezzoni di film provenienti da ogni parte del pianeta.

Note

Nell’anno in cui agli Oscar trionfa The Artist, un film che riannoda al contrario la Storia del Cinema, ecco un meraviglioso Monopoli sul cinema, pieno di probabilità e imprevisti, ma dove Parco della Vittoria non è sempre un capolavoro, magari vince Vicolo Corto. Distribuito dalla Bim al dosaggio omeopatico di due puntate per volta, cura antidepressiva sicura, l’Odissea nello spazio cinematografico di Cousins è un viaggio fantastico di 900 minuti privo di ogni luogo comune o banalità. Inizia dal Soldato Ryan e finisce con un girotondo felliniano intorno alla statua della Pellicola nel Burkina Faso, per raccontare come la regia sia una bugia per dire la verità concludendo che non sono i soldi a guidare la Storia dei Film, ma le idee che di continuo si rinnovano.

Commenti (1) vedi tutti

  • opera monumentale. ovviamente è il punto di vista di una persona sola, quindi ci sarà sempre qualcuno che troverà qualcosa che "scandalosamente" manca, lamentando l'arbitrarietà dell'operazione. ma c'è una cura, un amore, una perizia e un tale entusiasmo per la materia trattata, che non si può non rimanerne travolti e ammaliati.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Il cinema si basa sulle idee e non sui soldi, non credete alle bugie che vi racconta Hollywood” (Mark Cousins)   E’ proprio sposando in toto il concetto che non sono i soldi (comunque sempre necessari perché fare cinema costa) ma le idee, l’innovazione, la ricerca e l’inventiva a fare la Storia dei Film e dei suoi registi (qualità queste che si rigenerano di continuo rinnovandosi… leggi tutto

10 recensioni positive

2020
2020
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

Marc Cousins ci offre una (personale) storia del cinema condensata in 15 episodi di un'ora l'uno, indipendenti per tematiche ma inevitabilmente zeppi di link che assimilano il futuro al passato (e viceversa).   Dopo l'ovvia esaltazione iniziale che può colpire un cinefilo che assiste ad un colto e appassionato ragionamento (più che a un riassunto) sulla storia del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Come scritto sulla locandina...una lettera d'amore al cinema. Cousins ripercorre in 15 ore la storia dell'arte della celluloide,il suo evolversi, il suo ritornare sui suoi passi,il suo correre nel tempo e attraverso il tempo. Un'opera enciclopedica, ma essenziale. Per chi il cinema lo ama davvero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
10 stelle

Davanti a Mark Cousins dobbiamo prendere il cappello e levarcelo, perché ci ha fatto fare un viaggio, di prima classe, in 100 anni di Storia Cinematografica. Un documentario onirico; 900 minuti di vera e propria NOSTALGIA. Mark Cousins ci porta indietro nel tempo, esplorando in una viaggio commovente di 15 episodi: le tappe, i momenti, gli attimi che hanno reso grande il cinema dei veri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Se avete fatto la fatica - e avete provato il piacere - di leggere i tomi sulla storia del cinema di Goffredo Fofi, di Giampiero Brunetta o di Fernaldo di Giammatteo, non potrete non appassionarvi a questa mirabolante storia del cinema firmata dal britannico Mark Cousins. Uno che fin dalle prime battute lascia intendere subito da che parte sta: Hollywood è stata prodigiosa, ma l'idea che…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Un excursus filologico di rara perfezione storica, un documentario colossale che si propone di spigare vita, morte e miracoli del cinema tutto. Una pellicola davvero sorprendente, da considerarsi validissimo materiale di studio per le scuole di cinema, nonché testimonianza di ciò che la Settima Arte ha prodotto fino ad oggi. Pregi del prodotto sono quindi l’accuratezza, le…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

In quindici ore di visione Marc Cousins condensa la “sua” storia del cinema. Attraverso ottimi espedienti causa-effetto per avanzare negli anni, dai Lumiére ad “Avatar”, “The story of film” è diviso in capitoli, 15 da un’ora l’uno (metodo necessario per renderne più “umana” la visione), anche se in alcuni cinema il film è stato proiettato per intero. Ogni capitolo ha un…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
10 stelle

'The Story of Film: An Odyssey' del documentarista britannico Mark Cousins è un appassionante e, a tratti, persino toccante viaggio nell'immaginifico mondo di un'arte che lo stesso autore definisce ''Una bugia per dire la verità, questa è la regia: l'arte di farci sentire come se fossimo lì''. Si parte dalle immagini di 'Salvate il soldato Ryan' e per arrivare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Grazie a Sky Arte e a una buona dose di pazienza, mi sono viste le 15 puntate di un’ora l’una che compongono questa monumentale opera. Dare un unico giudizio non ha senso. Da un lato, lo ringrazi sia per l’opera in sé, sia per averti ricordato, o rivelato, vere gemme nella storia del cinema. Dall’altro, è innegabile la puzza sotto al naso dell’autore, soprattutto quando si avvicina…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Rumble Jumble

mck di mck

Hard ( Golden ) Rain. Anime ( a ) salve. Rumble Jumble playlist. Mille anni al mondo mille ancora che bell'inganno sei anima mia ( e che bello il mio tempo che bella compagnia ). Sono giorni di finestre…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Il cinema si basa sulle idee e non sui soldi, non credete alle bugie che vi racconta Hollywood” (Mark Cousins)   E’ proprio sposando in toto il concetto che non sono i soldi (comunque sempre necessari perché fare cinema costa) ma le idee, l’innovazione, la ricerca e l’inventiva a fare la Storia dei Film e dei suoi registi (qualità queste che si rigenerano di continuo rinnovandosi…

leggi tutto

(NON) distributori

AlexPortman80 di AlexPortman80

Damsels in distress, Take shelter, Cercasi amore per la fine del mondo, La fuga di Marta… E chi li ha visti? Io no di certo. Dopo un’estate cinematografica come quella appena passata, la peggiore che ricordi da…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nell’anno in cui agli Oscar trionfa The Artist, un film che riannoda al contrario la Storia del Cinema, ecco un meraviglioso Monopoli sul cinema, pieno di probabilità e imprevisti, ma dove Parco della Vittoria non è sempre un capolavoro, magari vince Vicolo Corto. Distribuito dalla Bim al dosaggio omeopatico di due puntate per volta, cura antidepressiva sicura, l’Odissea nello spazio…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito