Total Recall - Atto di forza

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Total Recall - Atto di forza

di giorgiobarbarotta

Il signor Beckinsale (Wiseman, compagno di Kate/Selen Underworld) stavolta ci spiazza. Il suo nome abbinato al remake del noto film di Verhoeven con Schwarzy protagonista di vent'anni fa aveva destato parecchie perplessità. Missione riuscita invece. L'acceleratore al massimo su azione inseguimenti e combattimenti ce l'aspettavamo. Ci ha sorpreso invece una confezione estetico visiva notevolissima e un citazionismo a tutto tondo del genere, operazione gradevole e intelligente perchè umile. Roba più da Neil Marshall, per capirci. Blade Runner in primis (con tanto di sparatoria sfondavetro), ma anche Robocop, Star Wars, Minority Report, Fug da New York, Strange Days. Attento ai particolari e rispettoso del buon lavoro del trittico di sceneggiatori al servizio dell'opera, il regista americano si giostra bene manovrando con astuzia i tre bei protagonisti, rendendo onorevole servigio non solo al racconto di partenza di Dick, ma anche allo sguardo dello spettatore moderno, preso all'amo dalla distopica e eloquente messa in scena. Staff tecnico più che all'altezza.