Espandi menu
cerca

The Parade - La sfilata

play

Regia di Srdjan Dragojevic

Con Nikola Kojo, Milos Samolov, Hristina Popovic, Goran Jevtic, Goran Navojec, Dejan Acimovic, Toni Mihajlovski, Natasa Markovic... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Memori dei problemi sorti dieci anni prima nell'organizzare una parata omosessuale, un gruppo di attivisti gay di Belgrado si sta adoperando per poter manifestare pubblicamente la propria libertà sessuale. Tra di loro vi è anche Mirko, un regista teatrale che si divide tra l'attività di organizzatore di matrimoni e l'amore per il veterinario Radmilo, e che si mette alla ricerca disperata di qualcuno che possa garantire la sicurezza della manifestazione dopo i vari rifiuti della polizia di occuparsene. Il caso vuole, però, che Radmilo curi l'amato cane di Limun, un losco individuo omofobo che gestisce un'agenzia di guardie del corpo, e che gli chieda di presidiare la parata, con tutte le complicazioni che ciò comporta.

Note

A prima vista la commedia di Dragojevic pare una barzelletta e il tratteggio dei protagonisti, con omosessuali wedding planner invariabilmente dal pianto facile, è effettivamente quello di una farsa di grana non troppo fine. Ma, come spesso accade nel cinema balcanico risorto dalle macerie di guerre crudeli, il sorriso della commedia facilona si spegne presto sotto i colpi di una violenza cruda e cieca, ritratto sopra le righe, sì, ma spaventosamente realistico, di una società ancora disperatamente lacerata.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nel 2001, il primo tentativo di organizzare il Gay Pride a Belgrado finì nel sangue, con molti manifestanti massacrati da gruppi di hooligans e militanti neonazisti, fra la totale indifferenza delle forze dell’ordine. Nove anni dopo, più di seimila poliziotti vennero schierati per proteggere la sfilata: tuttavia ciò non bastò ad evitare le violenze, che causarono il ferimento di decine di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

Impresa non facile quella di Srdjan Dragojevic, nel voler tenere insieme tante cose: omofobia, fascismo, corruzione, guerre tra popoli coinquilini, malavita, storiografia (cronaca?), etc... insieme a leggerezza, sorriso, ironia, sdrammatizzazione. Un cocktail così ambizioso, per forza di cose, non può che risultare in parte delizioso e in parte indigesto. Così come il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Impresa non facile quella di Srdjan Dragojevic, nel voler tenere insieme tante cose: omofobia, fascismo, corruzione, guerre tra popoli coinquilini, malavita, storiografia (cronaca?), etc... insieme a leggerezza, sorriso, ironia, sdrammatizzazione. Un cocktail così ambizioso, per forza di cose, non può che risultare in parte delizioso e in parte indigesto. Così come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Amo il cinema balcanico e anche se questo film non è certo tra quelli che si portano sulla luna...mi è piaciuto. Tema difficile da affrontare ma il tutto si snoda senza troppe sbavature facendo emergere, alla fine, una realtà ancora difficile da affrontare e, soprattutto, da superare

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

miss brown di miss brown
8 stelle

Non è facile ma deve farlo, anche se gli darà una delusione: perché lui BEN HUR l'ha visto in tv un sacco di volte, è il suo film preferito, simbolo di profonda solidarietà maschile, un'amicizia che dura anche dopo 15 anni di lontananza, in grado di superare ogni differenza di nazionalità e religione. Ma Radmilo, tenero veterinario gay, glielo deve proprio dire a Limun, ex eroe delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

MALA PARATA

LAMPUR di LAMPUR

A Mosca, il 9 maggio scorso, per il 64esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, ha sfilato di tutto e di più. una vetrina ostentata di uomini, armi e mezzi a costi spropositati. In Islanda,…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il primo gay pride serbo si è svolto a Belgrado il 30 giugno 2001, insanguinando la città con gli scontri tra i manifestanti e gruppi di conservatori all’attacco della folla. Nel 2010 il secondo tentativo: per meno di 1000 partecipanti alla sfilata, c’erano 5000 poliziotti, comunque insufficienti a contrastare le migliaia di agguerriti oppositori. Risultato: l’anno successivo il gay…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 maggio 2013
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dal 26 settembre all'8 ottobre e' in corso tra Nizza, Marsiglia, Aubagne e Tolone la quinta edizione del ZE FESTIVAL, "festival du film lesbien, gay, bi, trans de Provence Alpes Cote d'Azur". La manifestazione e' ospitata, tra gli altri, dalla mia multisala d'essai preferita, il Rialto di Nizza. Ho scoperto tutto cio' andando a vedere i giorni scorsi l'ultimo de Oliveira, e sto pertanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nel 2001, il primo tentativo di organizzare il Gay Pride a Belgrado finì nel sangue, con molti manifestanti massacrati da gruppi di hooligans e militanti neonazisti, fra la totale indifferenza delle forze dell’ordine. Nove anni dopo, più di seimila poliziotti vennero schierati per proteggere la sfilata: tuttavia ciò non bastò ad evitare le violenze, che causarono il ferimento di decine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2002
2002
locandina
Foto
2000
2000
Locandina internazionale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito