Il padrino - parte II

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il padrino - parte II

di Albus96

Unico superstite di una famiglia sterminata da Don Ciccio a Corleone, Vito Andolini, ragazzo dalla salute malferma, raggiunge gli Stati Uniti nel 1901 dove, per un errore degli ufficiali del porto, prende il nome di Vito Corleone. Cresciuto nel mezzo delle prepotenze della Mano Nera nella "Little Italy", apprende l'arte del protezionismo e della camorra. Fonda sul crimine, sul controllo delle case da gioco e della prostituzione, un impero che trasmette al figlio Michael. Questi, nel 1958, mentre celebra la festa della comunione del figlio Anthony Vito Corleone, si trova costretto a meditare sul futuro della "famiglia mafiosa". Infatti troppi sono i segni di una disgregazione...

Degnissima seconda parte del Padrino, orfano di Marlon Brando c'è De Niro che va ad Oscar. L'Oscar ci sta anche se l'ho preferito in The Untouchables mentre è inconcepibile che Al Pacino non l'abbia ottenuto.

Robert De Niro, Francesca De Sapio

Il padrino - parte II (1974): Robert De Niro, Francesca De Sapio

Come il primo capitolo, anche la Parte II è un ottimo film che pur essendo molto lungo (200') manca assolutamente di momenti noiosi.

6 Oscar e un grande successo ancora oggi; bellissimo, leggermente migliore del primo.

Voto: 9+/10