Espandi menu
cerca

Trama

Momenti di panico per Stanley Banks, un tranquillo avvocato della media borghesia, che deve fronteggiare l'improvviso matrimonio della figlia. Mentre la ragazza progetta una fantastica cerimonia, il genitore è combattuto fra la gioia per l'avvenimento e la presa di coscienza dell'inarrestabile passare del tempo.

Note

Forse la commedia più divertente di Minnelli, che si avvale della sceneggiatura di Albert Hackett e Frances Goodrich, acuta nelle notazioni sociali e psicologiche. Il risultato è esilarante e serrato, con uno straordinario Spencer Tracy. Del film fu fatto un sequel l'anno dopo (_Papà diventa nonno_), e in anni più recenti un remake con lo stesso titolo, a sua volta seguito da un numero 2.

Commenti (12) vedi tutti

  • Deliziosa commedia come non se ne fanno più.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un figlio è mio figlio finché non trova moglie, ma una figlia è mia per tutta la vita.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Il film è abbastanza gradevole ma paga un ritmo basso e oggettivi momenti di noia, le gag puramente divertenti non sono molte e il tutto è cosparso da un clima tremendamente borghese e da romanzetto. La bravura di Tracy non basta a tappare queste mancanze. 6

    commento di near87
  • Disgustoso fotoromanzo girato pure male; voto 1

    commento di stokaiser
  • Grande commedia sulla famiglia amreicana dopo la guerra. Spencer Tracy nel ruolo del padre simpaticamente tormentato dal matrimonio della figlia.

    commento di IGLI
  • Non si ride mai: inutile e banale

    commento di sonicyouth
  • commento di Dalton
  • Non il migliore dei film di Minnelli certo, ma comunque imperdibile ed epocale, grazie soprattutto a quel mostro di bravura che era Spencer Tracy. Il padre che tutte le figlie in fondo vorrebbero avere. Voto 7,5

    commento di BobtheHeat
  • Commedia brillante e piena di ironia. Un ottimo Tracy che, sicuramente, la vince col successivo remake degli anni '90.

    commento di liutprand
  • Fantastico, nulla a che vedere col nuovo, grandissimo Tracy

    commento di bebe84
  • Una bella commedia davvero divertente. Spencer Tracy è grandioso.

    commento di scream
  • Caposaldo della commedia americana. Esilarante, fine, elegante.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

E' incredibile come questa deliziosa commedia di Vincente Minnelli continui a catturare l'attenzione  ogni volta che la si guardi e soprattutto riesca a dire ogni volta qualcosa di nuovo. I suoi caratteri sono tanto universali e la storia così vera che lo spettatore nel corso degli anni non fatica a immedesimarsi prima nel ruolo dei fidanzatini innamorati, poi in quello degli amici e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kaisershow di kaisershow
6 stelle

Commedia che punta tutto sulla verve di un ottimo Spencer Tracy (questo film gli valse la quarta candidatura all’Oscar). Qui Liz Taylor, con i suoi 17 anni, è quasi all’esordio. La Bennett è nella parte, ma Katharine Hepburn … Regia tradizionale, un Vincent Minelli non in stato di grazia. Fotografia scialba ed ambientazione datata, doppiaggio insufficiente.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Si capisce che abbia avuto successo, ma è solo una modesta commediola appena decorosa, prevedibile, con una satira scontata che non scalfisce nulla. La Taylor non riesce ad apparire innamorata quando da copione il padre vedendola dovrebbe capire che è cambiata e che c'è una novità. Il tema fisso e forse la chiave del successo è il crescere vertiginoso dei costi per il matrimonio: troppo… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Spencer Tracy è un avvocato di successo che deve fronteggiare il matrimonio della figlia. La cosa lo manderà in crisi profonda... Il padre della sposa è una deliziosa commedia d'annata come non se ne fanno più, è spiritosa e delicata, interpretata benissimo da tutti, fa sorridere e tocca il cuore, pur nella sua apparente semplicità.

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

E' incredibile come questa deliziosa commedia di Vincente Minnelli continui a catturare l'attenzione  ogni volta che la si guardi e soprattutto riesca a dire ogni volta qualcosa di nuovo. I suoi caratteri sono tanto universali e la storia così vera che lo spettatore nel corso degli anni non fatica a immedesimarsi prima nel ruolo dei fidanzatini innamorati, poi in quello degli amici e…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2016 su Tv 2000
2015
2015
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 23 dicembre 2012 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

FIGLI.

panflo di panflo

Li vedi nascere e urli al miracolo (di tua creazione..) ; poi li segui passo passo nel loro crescere entusiasta e, diciamolo, un pò tanto egosita; arrivati all'adolescenza ti si mettono contro, ti accusano di tutte le…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kaisershow di kaisershow
6 stelle

Commedia che punta tutto sulla verve di un ottimo Spencer Tracy (questo film gli valse la quarta candidatura all’Oscar). Qui Liz Taylor, con i suoi 17 anni, è quasi all’esordio. La Bennett è nella parte, ma Katharine Hepburn … Regia tradizionale, un Vincent Minelli non in stato di grazia. Fotografia scialba ed ambientazione datata, doppiaggio insufficiente.…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

LED34 di LED34
8 stelle

UNA COMMEDIA VERAMENTE DELIZIOSA ! E' DIRE CHE LA PRIMA VOLTA CHE LA VIDI IN TELEVISIONE NON MI FECE UN GRANDE EFFETTO: COME MI SBAGLIAVO !. RIVISTO IERI E' UN FILM CHE NON DIMOSTRA AFFATTO I SUOI 50 ANNI E PASSA DI ETA' , MERITO SOPRATUTTO DELLA MAGNIFICA SCENEGGIAUTURA SCRITTA A QUATTRO MANI DA FRANCES GOODRICH E ALBERT HACKETT, CHE SA INFONDERE IN GIUSTA MISURA LA BRILLANTEZZA DEI DIALOGHI…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Trama elementare: un uomo di mezza età alle prese con l’organizzazione del matrimonio della figlia. Minnelli ritrae con mano ferma una tipica famiglia americana anni ’50, agiata e priva di veri problemi, e dietro l’apparenza da commedia ne fa risaltare le sottili inquietudini (l’età che avanza, la paura di perdere la sicurezza economica, l’incertezza sul futuro). La scelta più…

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito