Espandi menu
cerca
L'isola delle anime perdute

Regia di Erle C. Kenton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'isola delle anime perdute

di Ethan01
7 stelle

Tratto dal celebre romanzo di H.G. Wells, un suggestivo horror fantascientifico, interpretato dal grande Charles Laughton. Non all'altezza del testo letterario, ma comunque riuscito.

Naufragato su una sperduta isola dell'Oceania di proprietà del misterioso Dott. Moreau (Charles Laughton), Edward Parker (Richard Arlen) scopre che lo scienziato sta conducendo degli abominevoli esperimenti su degli animali allo scopo di accelerarne l'evoluzione.

Tratto da "L'isola del dottor Moreau" di Herbert George Wells, pubblicato nel 1896, un horror prodotto dalla Paramount sull'onda del successo de "I mostri della Universal", bloccato dalla censura britannica per oltre trent'anni (a causa dei riferimenti alla vivisezione) ma guadagnatosi nel corso del tempo la fama di vero e proprio cult.

Non era facile concentrare la molteplicità di spunti e tematiche contenute nel romanzo di H.G. Wells in appena 71 minuti di film: andava necessariamente operata una riduzione del contenuto narrativo.

Infatti la trama risulta abbastanza semplificata, lo spazio dedicato al protagonista (nel romanzo si chiama Prendick, mentre nel film viene cambiato in Parker) viene notevolmente ridimensionato e il personaggio finisce per risultare piuttosto monodimensionale.

Inoltre viene introdotta la figura di Lota, la donna pantera, assente nel libro, e la conclusione viene stravolta, con l'aggiunta peraltro del lieto fine.

Se il risultato non delude è per merito innanzitutto del talento smisurato di Charles Laughton, che tratteggia magistralmente il personaggio di Moreau, scienziato pazzo con manie di onnipotenza che crede di poter sfidare le leggi della natura. Ma non va dimenticato l'inquietante make-up delle "creature" e la forza evocativa di alcune sequenze, come quella in cui Moreau fa ripetere "La Legge" agli uomini-bestia.

Nel cast figura anche Bela Lugosi, praticamente irriconoscibile per via del trucco, nella parte dell'Enunciatore della Legge; appaiono a quanto pare anche Randolph Scott e Alan Ladd (non accreditati).

Inedito in Italia, "L'isola delle anime perdute" è stato fino a poco tempo fa praticamente introvabile, finché non è stato pubblicato in dvd in lingua originale con i sottotitoli dalla A&R Productions.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati