World War Z

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su World War Z

di luca826

VOTO 6/7 EDULCORATO Colossal spettacolare che inevitabilmente rinuncia alla carica eversiva e libera del genere horror per assecondare le grandi platee, rimanendo però un discreto spettacolo. lo 'Zombie' nel cinema comunque è un'altra cosa... Un elemento disturbante generatore non solo di spavento ma sopratutto di 'ragionamento' (vedi un certo Romero che ci ha costruito una carriera e un mito), non riducendo ogni sforzo ad un continuo inseguimento con qualche scena claustofobica 'sindacale', ma zero introspezione dei caratteri. Purtroppo al 99% da un mainstream attuale ci si deve aspettare proprio questo, così l'eroe è 'quadrato' e i possibili spiragli anarchici e disoeratamente sovversivi (fra i molti film dalla traccia simile, mi viene in mente 28 giorni dopo ad esempio) sono puntigliosamente evitati, privilegiando la linearità del plot accentrata completamente nel personaggio principale, relegando lo splatter (parte essenziale del filone più puro) in secondo piano. Poi c'è pure la morale finale... Siamo dalle parti di Io sono Leggenda, sia nel concept che nel decoroso risultato, garantendo due orette abbastanza tirate, qualche attore centrato (Segen è la cosa migliore del film) e una canzoncina techno sui titoli di coda, che mi ha fatto muovere la 'testolina' a tempo, non male :-)