Espandi menu
cerca

Il matrimonio che vorrei

play

Regia di David Frankel

Con Meryl Streep, Steve Carell, Tommy Lee Jones, Jean Smart, Marin Ireland, Susan Misner, Ben Rappaport, Daniel Flaherty, Kayla Ruhl... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Per ravvivare il trentennale matrimonio con il marito Arnold (Tommy Lee Jones), ormai reso stanco e logoro dalla consuetudine, Maeve (Meryl Streep) lo convince a trascorrere un fine settimana nella cittadina di Great Hope Springs, dove potranno frequentare il corso di terapia di coppia tenuto dal famoso sessuologo Bernie Feld (Steve Carrell). I consigli e le impartizioni del guru dei matrimoni, però, non sono così semplici da seguire o mettere in atto e, alle prese con ore di sesso e pratiche sconosciute, Maeve e Arnold dovranno fare appello alla loro tenacia per riscoprire quella scintilla che da giovani li aveva uniti.

Approfondimento

RITROVARE LA PASSIONE

Il matrimonio che vorrei è la storia di un matrimonio che ha perso quella scintilla che lo rendeva speciale. Kay non desidera altro che riconnettersi con il marito Arnold e riaccendere il suo interesse per i momenti intimi. Compiacente con la moglie, Arnold non è il tipo d'uomo che si ferma a riflettere sullo stato del matrimonio e non considera affatto un problema la mancanza di intimità e il calo di desiderio, normale in molte coppie dopo anni di vita condivisa e infinite cause di distrazione, a cominciare dai problemi di tutti i giorni. La sceneggiatura di Vanessa Taylor, rimasta per molto tempo nella "black list" dei migliori copioni non ancora portati sullo schermo, parte dai compromessi che un matrimonio di lunga data deve affrontare per mantenere viva la passione e sulla presa di coscienza di una donna che, non essendo a proprio agio con se stessa e la propria sessualità, trova il coraggio di rivolgersi al marito per ottenere qualcosa di più da un legame quasi perfetto e ormai consolidato. A dirigere il film è David Frankel, regista del fortunato Il diavolo veste Prada, che ritorna a lavorare con Meryl Streep, a cui è affidata la parte della protagonista Kay. Alle prese con una storia universale raccontata in chiave umoristica, Frankel più che sulle situazioni ha puntato sulla comicità degli attori, lasciando a loro il compito di portare il pubblico all'interno delle situazioni divertenti attraverso i dialoghi e le interazioni dei personaggi.

 

RITROVARE IL DIALOGO

Kay sogna di riportare il matrimonio con Arnold ai tempi dei primi anni di unione e per superare lo stato di impasse che le provoca insoddisfazione cerca consigli nel libro scritto dal dottor Feld. Dalle letture si convince che la soluzione migliore per lei e il marito sia organizzare un viaggio nel Maine per chiedere consiglio direttamente a Feld ed entrare a far parte del suo programma di recupero coppie. Dapprima, convincere Arnold a seguirla non è una cosa semplice e Kay è costretta a ricorrere a un'elevata dose di insistenza, arrivando anche a prospettare un viaggio in solitaria che suona come un aut aut. Questo perché Arnold ha una visione differente da quella della moglie e teme che affrontare il problema con la terapia possa portare alla luce domande e problematiche per anni taciute, correndo il rischio di minare le basi del matrimonio.
La risoluzione ai loro problemi, soprattutto di incomunicabilità, viene data dal dottor Feld il cui segreto è la terapia che consiglia ai pazienti. Lui non offre consulenze specifiche e non dice ai suoi pazienti cosa devono fare. Si limita semplicemente ad ascoltarli e ad aiutarli a ritrovare loro stessi, aprendosi a nuove idee o semplicemente esplorando a fondo ciò che vogliono realmente.

 

BENVENUTI A HOPE SPRINGS

Il matrimonio che vorrei è ambientato soprattutto nel Maine e presenta alcune sequenza in Omaha ma il film è stato interamente girato nel Connecticut. Le prime tre settimane di riprese si sono svolte alla periferia di South Norwalk, all'interno di una ex fabbrica trasformata temporaneamente in palcoscenico. Qui, il designer Stuart Wurtzel ha progettato un luminoso e arioso set per l'ufficio del dottor Feld. Dopo le riprese delle scene inerenti alla terapia, Meryl Streep e Tommy Lee Jones sono stati impegnati nel girare le scene "d'amore" prima in una stanza di motel e poi in una romantica locanda di campagna, dove hanno dovuto mettere in atto i primi goffi tentativi di preliminari e intimità. Per la casa di Kay e Arnold, Wurtzel ha individuato la residenza perfetta in un quartiere poco battuto di Darien. La cittadina di Stonington è stata invece trasformata in Hope Springs. Cittadina orientale al confine con Rhode Island, Stonington è un villaggio di pescatori che si protende su una piccola penisola, a chilometri di distanza da qualsiasi interstatale. Fondata in epoca coloniale, vanta numerosi edifici in stile neoclassico e grandi spazi verdi ritornati utili alla storia. Per renderla Hope Springs, Wurtzel e il suo team hanno messo a punto solo dei piccoli cambiamenti, inserendovi dei negozi, trasformando un ristorante con l'aggiunta di alcuni decori kitsch e impiantando la facciata di un cinema su alcuni edifici già esistenti. La vecchia locanda in cui passano la notte è in realtà l'unione di tre luoghi differenti: l'esterno appartiene a una vera locanda di Stonington, la sala da pranzo a un palazzo a mezzo miglio di distanza dalla cittadina mentre la camera da letto è stata ricostruita nel teatro di posa. Al film, inoltre, hanno partecipato come comparse anche molti abitanti del posto, accorsi in un primo momento per assistere alle riprese.

Note

Quando la sterilità sentimental/sessuale della coppia agée diventa terreno cinematograficamente fertile, la differenza sta nell’approccio. E David Frankel, supportato dal garbato copione della Taylor, lavora in sottrazione di aneddotica patetica e dimenticabili scene madri. Meryl Streep e Tommy Lee Jones fanno il resto. Gran parte. Lei, già conscia che È complicato, regala un’altra performance aggraziata e schietta senza cedere al ricatto dell’isteria né della rassegnazione depressiva. Lui, dispotico e nervoso, rivela un’inedita impacciata tenerezza che ne fa uno dei principali motivi d’interesse della pellicola. E Steve Carell, giù la maschera comica, smaschera piccoli grandi problemi della vita vera

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Commedia dolce-amara giostrata con successo dalla carismatica Meryl Streep, che racconta la necessità di una donna matura, di sentirsi ancora attraente e desiderata dal marito.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Lei è una casalinga frustrata, che ha da dire qualcosa a lui finché i figli sono in casa e lei li segue. Cresciuti e sistemati questi, la conversazione langue. Trovarsi un lavoro, mettersi a leggere, dedicarsi al volontariato? Giammai. Lui è un bonaccione non troppo vispo, ma teme di perderla proprio ora che diventa vecchio: banalità a gogò

    commento di laulilla
  • Stupida storia di due rincoglioniti; voto 2

    commento di stokaiser
  • Una commedia che sa far riflettere; garbata, mai sopra le righe, con due attori sui quali scommettere era una certezza. VOTO 7.

    commento di slim spaccabecco
  • Si piange, si sorride, ma innanzitutto si riflette.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Commediola con Meryl Streep e Tommy Lee Jones ma lo stesso,avere questi 2 Attori in un Film non consiste sempre nell'ottima resa della Pellicola e infatti anche questo Film non rende nulla allo Spettatore da ricordare.voto.0.

    commento di chribio1
  • Commedia garbata e godibile che si regge tutta sulla simpatia e bravura dei suoi attori.Qualche riflessione arguta ma anche tanta retorica, qualche luogo comune di troppo ma anche parecchia aderenza alla realtà…

    commento di fefy
  • Un pò pretenzioso, però simpatico, divertente e… fa pensare, se si ha voglia di mettersi un pò in discussione.

    commento di lucus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Una commedia che ha il merito di affrontare una tematica piuttosto rara al cinema come quella della crisi matrimoniale di mezza età, ma che dopo una prima parte più avvincente nel dibattito e nelle sedute terapeutiche dall'esilarante sessuologo Steve Carell, ripiega poi su un andamento più conformista e prevedibile con un finale scontato. Il bisogno di una vita affettiva e sessuale dopo i… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Strano il destino: se in Prime la luminosa Meryl Streep aveva fatto la psicoterapeuta, ora le sorti s'invertono ed è lei a contattare un analista per tentare di salvare un matrimonio sul punto di crollare. In questa commedia sentimentale dai salubri risvolti drammatici, la straordinaria interprete brilla nuovamente per merito del pregevole copione di Vanessa Taylor… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
2 stelle

Come si evince sin dal titolo, nella felice traduzione italiana per una volta decisamente azzecata, “Il matrimonio che vorrei” è l’ennesimo film di “fantascienza” della stagione 2012-2013. Reduce dal successo commerciale di “Il diavolo veste Prada” evidentemente il regista(?) David Frankel aveva bisogno di cimentarsi con qualcosa di nuovo. Il progetto, lo si capisce subito, è… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 28 novembre 2022 su La7
Trasmesso il 9 novembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su LA7D
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su LA7D
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su LA7D
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su LA7D
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 10 giugno 2021 su LA7D
Trasmesso il 7 giugno 2021 su La7

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Kay e Arnold sono sposati da oltre trent'anni ma nonostante l’amore e la devozione sembri immutata, devono prendere coscienza di quanto il loro rapporto si diventato piatto e insoddisfacente. Decidono di ricorrere alla terapia di coppia.   Meryl Streep e Tommy Lee Jones, non necessariamente in questo ordine, sono gli unici due motivi per cui dovete (‘imposizione è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su LA7D
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito