Il Grande e Potente Oz

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grande e Potente Oz

di Stuntman Miglio

Genesi di una favola o abc della truffa? Il grande e potente Oz è un ciarlatano in fissa per le belle ragazze. Affabulatore egocentrico, si ritrova a fuggire su una mongolfiera per averci provato con la donna sbagliata. Il tempo di incrociare un tremendo tornado ed il nostro si ritrova in un mondo fatato, accolto da tutti i suoi abitanti come il tanto atteso salvatore, ovverosia colui che li libererà dalla tirannia della strega cattiva. Prequel e non remake del capolavoro fantasy di Fleming, territorio fertile per l'incursione di un regista come Raimi, da sempre abituato a rielaborare e stravolgere generi ed impianti narrativi di ogni tipo. Operazione ambiziosa ma ahimé non particolarmente memorabile, sin troppo trattenuta nei toni ed eccessivamente addolcita per l' inevitabile apertura al grande pubblico. Compromessi con la produzione? Timore reverenziale nei confronti di un mito? O semplicemente uno script non all'altezza? Visivamente e stilisticamente, il meglio lo abbiamo nel prologo in bianco e nero. Il resto, come giustamente indicato dalla recensione ufficiale di FilmTv, appare più come un'avventura stile Burton ma senza che questo debba necessariamente essere preso come un difetto. Duole l'impersonalità, quella sì. Ad ogni modo l'intrattenimento c'è e gli attori anche. James Franco bravissimo, Mila Kunis intrigante anche col trucco da strega malvagia dell'ovest.