Django Unchained

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Django Unchained

di luca826

VOTO 6,5 DIVERTENTE (Cinema Gennaio 2013) Fine proiezione, un tamarro seduto davanti a me si alza ed esclama:

"Bello mi è piaciuto! E' la classica 'cagata' alla Tarantino".

Una sintesi perfetta... Il più abbordabile e commerciale - nella linearità, nello sviluppo - dei film del buon Quentin, la linea è la solita della seconda parte della sua carriera - dopo Jackie Brown per intenderci - prendere o lasciare. Divertente, cinefilo, intelligente, veloce (2h45!!!!!!!!!!!!!!! ma volano), dialoghi interessanti, ma sotto sotto mi trasmette sempre un senso di inutilità estremo... Comunque è un problema mio e ormai me ne sono fatto una ragione come i classici applausi sui titoli di coda manco fosse un capolavoro assoluto e le 5 stellette che 'fioccano' da tutte le parti fra discorsi di metacinema e post-modernismo. Se non ce la faccio non ce la faccio! Però penso che se Tarantino avesse sentito con le sue orecchie il commento del mio tamarro sarebbe stato più che orgoglioso, perchè nel termine 'cagata' c'è tutto il suo cinema: pulp, divertimento, leggerezza, libertà, piuttosto che ascoltare le pur interessanti 'chiacchere' da cineforum colto.