Espandi menu
cerca
Minaccia d'amore

Regia di Ruggero Deodato vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Minaccia d'amore

di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

IL TERRORE CORRE SUL FILO...del telefono!!!
Mentre si trova in Italia, a Roma, una fotomodella inglese, dal telefono di un bar, compone per sbaglio il numero di un centro d'ascolto per persone sole.
Da quel momento la sua vita diventerà un incubo. Ogni apparecchio telefonico rappresenterà una minaccia mortale per chi le sta attorno. La linea telefonica sembra essere un oggetto geloso ed innamorato della malcapitata. Che mistero c'è sotto?
Per di più si scopre che il Centro in questione è chiuso da anni e molti utenti dello stesso sono morti suicidi. La ragazza ha, forse, aperto un varco con l'aldilà e i fantasmi dei defunti, colpiti dalla sua dolcezza, le chiedono l'amore che non hanno ricevuto in vita?
Tra il finire degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 il regista Ruggero Deodato gira alcuni originali lavori che hanno come protagonisti minacciosi oggetti di uso comune (stavolta il telefono, mentre nel successivo VORTICE MORTALE è di scena una lavatrice assassina).
In MINACCIA D'AMORE l'autore dosa sapientemente terrore e senso della commozione, dimostrando una sensibilità che molti pensavano non avesse (soprattutto dopo la cattiva fama che si era guadagnato con CANNIBAL HOLOCAUST!).
Originali anche le morti messe in scena (strangolamenti con la con i fili del telefono, specchi che si frantumano, monetine sparate addosso, etc...).
Finale allo stesso tempo banale (come la vita? Come l'amore? E' questo il messaggio del film?), ironico (l'ultima scena) e commovente (ma forse era l'unico finale possibile!).
Conosciuto anche come RAGNO GELIDO e DIAL: HELP.
Per anni è rimasto inedito nel nostro paese e ricercato dai collezionisti come un "oscuro oggetto del desiderio".
Un bravo a Rete4 Mediaset ad averlo proposto qualche anno fa, nel ciclo, di fascia notturna, "Notte d'Essai" (stranamente con il bollino verde, che indica la visione adatta a tutte le fascie d'età. Non che sia sanguinolentissimo però...i bambini...non è che sia proprio un film per loro...se proprio...ancora ancora...un bollino giallo...consigliata la presenza di un adulto...mah!?!...).
Un bel film!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati