Osterman Weekend

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Osterman Weekend

di alfatocoferolo

Nel clima di spionaggio e controspionaggio, un noto conduttore televisivo viene agganciato dall'FBI per corrompere alcuni suoi amici, sospettati di essere delle spie. Tensione psicologica, per il grosso della pellicola, che sfocia in scene d'azione molto intense. Film riuscito solo a metà, peccato.

Peccato salutare Peckinpah con questa pellicola, d'altra parte viene spontaneo dare la colpa della cattiva riuscita ad altri fattori, indipendenti dalla bravura del regista. Peccato, perché qualche germe di buon cinema si intravede comunque, e come poteva essere diversamente?, ma troppe cose non funzionano e il risultato finale ne soffre. Un cast stellare come questo andava sfruttato ma la sceneggiatura soffre qualche forzatura di troppo, il finale appare retorico e stopposo, oltre che eccessivamente inverosimile e anche i conflitti tra i protagonisti sembrano curati con poca accortezza. E', ad ogni modo, una pellicola che si lascia guardare con piacevolezza e che consiglio, se non altro come tributo al grande regista che con questa chiuse una carriera epica.